Erba

Futuri artigiani in “gara” alla Mostra Mercato dell’Artigianato

Admin Altreforme 29 Ottobre 2013

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , , , ,

World Skills Competition (2)

ERBA – Per il terzo anno consecutivo World Skills Competition sta animando la Mostra Mercato dell’Artigianato, in programma a Lariofiere di Erba dal 26 ottobre al 3 novembre, con una entusiasmante gara di abilità tra futuri artigiani.

Sono infatti ben 5 le categorie di studenti delle scuole professionali di Como, Lecco e province coinvolte nella competizione in programma, che vede affrontarsi a colpi di abilità manuale Edili, Termoidraulici, Elettronici, Autoriparatori e Falegnami, oltre a una dimostrazione di Acconciatori e Estetisti.

World Skills Competition (3)

“World Skills Competition è un appuntamento sentito e atteso dagli studenti delle nostre scuole – racconta il Presidente di Confartigianato Lecco, Daniele Riva – Rappresenta infatti non solo l’occasione per applicare ciò che si è imparato negli anni scolastici precedenti, ma anche una vera e propria sfida, che mette in luce le abilità tecniche di ciascuno e richiede prestazioni professionali. La gara contiene in sé tutti gli ingredienti per essere un momento di crescita per i ragazzi che vi prendono parte e insieme un momento di intrattenimento e di avvicinamento alle professioni artigiane per il pubblico della mostra. Insomma, è istruttiva e formativa, ma anche divertente e appassionante”.

“Quest’anno in particolare abbiamo cercato di fare un ulteriore passo avanti rispetto alle prove previste – aggiunge il presidente di Confartigianato Como, Marco Galimberti – che saranno ancora più tecniche rispetto alle precedenti edizioni. Una scelta che fa parte del percorso intrapreso quando abbiamo deciso di portare anche a Lariofiere queste competizioni, ispirate al campionato internazionale che si svolge ogni anno tra giovani artigiani. Ad ogni edizione, i nostri studenti si avvicinano sempre più agli standard previsti dal disciplinare internazionale e ci aspettiamo che tra qualche anno le nostre scuole possano prendere parte anche alle selezioni di World Skills International”.

World Skills Competition (4)

Nel frattempo, i visitatori della 40° Mostra Mercato dell’Artigianato possono godersi intense giornate di confronto, che vedono protagonisti una trentina tra i migliori studenti delle scuole professionali. Le gare sono iniziate domenica 27 ottobre con la prova degli Edili. Lunedì 28 ottobre si sono sfidati i termoidraulici, che saranno nuovamente in prova martedì 29 ottobre. Il calendario dei prossimi appuntamenti, infatti, è il seguente:

Martedì 29 Ottobre | 18.00 – 21.30: Prova categoria Termoidraulici

Mercoledì 30 Ottobre | 18.00 – 21.30: Prova categoria Elettronici

Giovedì 31 Ottobre | 18.00 – 21.30: Prova categoria Elettronici

Venerdì 1 Novembre | 10.30 – 17.00: Prova categoria Autoriparatori

Sabato 2 Novembre | 10.30 – 17.00: Prova categoria Falegnami

Domenica 3 Novembre | 10.30 – 15.00: Dimostrazione categorie Acconciatori ed Estetiste.

A conclusione delle gare, domenica 3 novembre, alle ore 15.30, è in programma la premiazione ufficiale.

World Skills Competition (1)