Como

Disponibile il listino prezzi delle opere in edilizia n. 1/2013

Lorenzo Colombo 13 Settembre 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

listino prezzi ediliziaCOMO – E’ disponibile nelle librerie e cartolerie convenzionate il primo volume 2013 del Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como e provincia con i valori relativi al primo semestre dell’anno.

La pubblicazione, frutto dell’attento lavoro di una Commissione nominata dalla Camera di Commercio di Como e della quale fanno parte esperti designati dalle Associazioni di Categoria del territorio, riporta con semplicità e chiarezza tutte le quotazioni dei costi: dai noleggi ai materiali, dalla manodopera alle prestazioni fino alle assistenze murarie, passando per impianti e risparmio energetico.

Il Listino è uno strumento di grande rilievo anche nella garanzia della trasparenza: oltre ai prezzi per le opere, infatti, il testo riporta i costi sulla sicurezza che comprendono i valori di baraccamenti, recinzioni, cartellonistica e dispositivi di protezione necessari per garantire la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute nei luoghi di lavoro.

«Come per i volumi precedenti, anche nel 2013 sono state apportate alcune trasformazioni che rendono il testo più aggiornato e riferito ai concreti sviluppi di un mercato, quello edilizio, che sta vivendo in questi ultimi anni un periodo delicato a causa della crisi che ha investito il settore delle costruzioni» – commenta Valentino Carboncini, componente della Giunta camerale e presidente della Commissione Listino Prezzi.

Le modifiche sostanziali hanno interessato i capitoli relativi alle opere di impermeabilizzazione (B3) e alle opere da fabbro e serramentista (B11), con variazioni riguardanti l’inserimento di nuovi materiali e di moderne tecniche di costruzione.

Il rinnovamento è stato possibile grazie al supporto di alcuni gruppi di lavoro formati da esperti del settore. Grazie al loro indispensabile aiuto è stato possibile rendere il testo più fruibile ed adeguato al reale andamento del mercato. La Commissione ed i gruppi di lavoro creati si occuperanno di proseguire con l’aggiornamento del testo per i prossimi volumi, anche alla luce del recente Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, in vigore dal 1° luglio scorso.

La rilevazione telematica dei prezzi, permessa grazie alla collaborazione di informatori operanti sul territorio, conferisce ai valori rilevati un alto grado d’attendibilità ed è strettamente rapportata all’ambito comasco.

Un totale di oltre 1.000 voci monitorate sia nelle loro variazioni annuali che semestrali al fine di offrire agli operatori del settore uno strumento di consultazione indispensabile per la trasparenza dei rapporti con i committenti richiamate anche nell’ultima Raccolta degli Usi e Consuetudini del territorio comasco appena revisionata.

Il volume del Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como è disponibile anche online con la possibilità di estrarre i dati per importarli nei programmi di gestione prezzi e di calcolo del computo metrico che leggano i formati ASCII e XML.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito: http://listinoedili.co.camcom.gov.it oppure contattare l’u.o. Regolazione e tutela del mercato ai numeri 031/256.536 o 031/256.373 – edilizia@co.camcom.it.