Erba

“Dai Nostri Dintorni”: Iper cerca “fornitori locali”

Lorenzo Colombo 23 Aprile 2014

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

24463LERBA – Tre progetti marchiati “Iper, La grande i” verranno presentati in Agrinatura, la fiera promossa da Provincia di Como, Camera di Commercio di Como, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Regione Lombardia. Primo fra tutti, con il marchio “Dai Nostri Dintorni”, “Iper, La grande i”- Grandate mira al compimento del percorso di avvicinamento della struttura con l’area di Como e Provincia finalizzato alla contestualizzazione territoriale.

Il punto vendita di Grandate presenzierà in fiera per cercare riferimenti, contatti e avviare un dialogo con lo scopo di dar vita ad una rete relazionale di scambio con fornitori e produttori locali, pronti ad impegnarsi nell’intraprendere un percorso di condivisione con la grande distribuzione. VOI – Valori Origine Italiana è il nome del secondo progetto che Iper, La grande i porterà ad Agrinatura dal 25 al 27 aprile 2014: nato in collaborazione con Coldiretti e FAI, è uno tra i numerosi progetti che la struttura promuove con lo scopo di offrire a tutti i consumatori prodotti buoni, sani e di qualità ad un prezzo giusto, sia per chi compra che per chi produce. Diverse le proposte: Riso Carnaroli e Arborio, Latte UHT bresciano, Olio Extra Vergine pugliese ottenuto da una spremitura a freddo di olive raccolte manualmente, pasta di grano duro 100% siciliano con più di dieci formati, prodotti che “Iper, La grande i” insieme a Coldiretti e Fai sono riusciti ad offrire con un prezzo equo e competitivo, garantito dalla filiera corta ottenuta attraverso la razionalizzazione di tutti i passaggi intermedi e relativi costi di trasformazione e distribuzione, creando una stretta collaborazione tra chi produce e chi vende. Il progetto VOI avvicina il grande pubblico alle eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano, confermando l’impegno di “Iper, La grande i” a renderle accessibili a tutti, tutelando i produttori ed il territorio, garantendo la trasparenza dei prezzi, l’attenzione alla rintracciabilità, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

“Iper, La grande i” presenterà un terzo progetto, Grandi Vigne, comprendente le migliori etichette italiane, progetto nato per ottenere un vino di pregio al giusto prezzo unendo l’artigianalità e la tradizione dei piccoli produttori di vino italiani con la sicurezza ed il controllo della grande distribuzione. Chianti Classico Docg, Prosecco di Valdobbiadene Docg e Gewurztraminer Doc sono alcune tra le etichette comprese nel progetto Grandi Vigne di “Iper, La grande i”.

Agrinatura, in programma dal 25 al 27 aprile 2014 a Lariofiere, sarà l’occasione per consolidare ulteriormente l’avvicinamento tra grande distribuzione e produzione a filiera corta e conoscere concretamente quello che è l’impegno di Iper, La grande i in questa direzione.