Como

Confidi sempre più efficienti: una garanzia per le imprese

Admin Altreforme 23 Giugno 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , , ,

Asconfidi giugno 2013COMO – Anche le delegazioni di Fidicomtur Como e del Fondo di Garanzia Lecco hanno preso parte all’annuale incontro di Asconfidi Lombardia, una cooperativa senza scopo di lucro che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende.

Alla presenza di un centinaio di partecipanti, tra cui amministratori, dirigenti, funzionari e collaboratori di Asconfidi Lombardia, dei suoi soci e dei confidi interessati ai nuovi processi organizzativi, è stato delineato un quadro completo sull’operatività della società che ha un bacino di 55mila imprese socie e che, ad oggi, conta 13 Confidi affiliati (Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Co.Fidi Milano, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia (Milano), Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, Fondo di Garanzia Lecco, Sofidi Sondrio, Coopgara Procredito C.I.A.S. Milano ed Ascomfidi Pavia) convenzionati a 60 istituti bancari.

A soli tre anni di attività Asconfidi può già vantare un traguardo significativo: il recente inserimento nell’elenco speciale degli intermediari finanziari di Banca d’Italia (articolo 107/T.U.B. D.Lgs. 385/1993), che costituisce un’importante opportunità per ampliare considerevolmente il proprio raggio d’azione, nella prospettiva di incrementare la strutturazione societaria sia interna, sia esterna.

Durante l’incontro, i relatori si sono confrontati sulle prospettive future di Asconfidi, pronosticando, nonostante lo scenario generale, notevoli intenzioni di sviluppo.

In particolar modo è stato messo in evidenza il deciso intento di incrementare i livelli di efficienza e organizzazione nelle attività a favore delle imprese, in controtendenza rispetto alla diffusa restrizione dell’offerta di credito.

Questo implica un impegno sempre maggiore a sostegno delle imprese meritevoli di fido.

Asconfidi guarda così al futuro in un’ottica di progressiva crescita, verso un modello di confidi rete sempre più efficiente e capillarizzato, da implementare, unitamente ai Confidi soci, secondo un criterio di equilibrio fra autonomia e sinergia con l’unità centrale.