Erba

ConfCommercio: a Erba convegno sulla direttiva Bolkestein

Lorenzo Colombo 27 Marzo 2015

Economia/Lavoro, Erba

Tag:

Lariofiere fiera erbaERBA – Un convegno dedicato alla categoria degli ambulanti in cui sarà affrontato il tema della direttiva Bolkestein, normativa europea relativa alle concessioni demaniali, quello in programma lunedì 30 marzo, presso il Centro espositivo Lariofiere di Erba, organizzato da Fiva Confcommercio Como.

La giornata si articolerà in due incontri. La mattina, con inizio alle ore 10.00, è prevista la relazione tecnica di Armando Zelli, segretario generale Fiva, dedicata alle amministrazioni comunali. Mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, è previsto l’incontro con gli operatori del settore, in cui interverranno oltre ad Armando Zelli, Mimmo Errico, presidente nazionale Fiva, Mauro Dolci, presidente regionale Fiva, Roberto Benelli, presidente provinciale Fiva Confcommercio Como e Giansilvio Primavesi, presidente Confcommercio Como.

La direttiva comunitaria 2006/123/CE recepita dal D.lgs 59/2010 stabilisce infatti che dal mese di maggio 2017 entrerà in vigore il nuovo regime di rilascio delle concessioni per il commercio su aree pubbliche, che abolisce il rinnovo automatico sino ad ora in vigore, introducendo il sistema dei bandi di assegnazione ai quali ogni titolare di concessione deve attenersi.
Questa direttiva, fortemente contrastata dalle Associazioni di categoria degli ambulanti, prevede che in caso di limitata disponibilità di risorse naturali (come il suolo pubblico adibito a posteggio), le procedure di selezione non possono accordare rinnovi automatici delle concessioni o stabilire vantaggi al prestatore uscente.
Una normativa in tal senso, colpisce il sistema previgente che regolamenta il commercio su aree pubbliche, fondato su criteri
di rinnovo automatico delle concessioni e regolato da una serie di priorità connesse all’anzianità di esercizio dell’impresa e di posteggio. Nel corso del convegno saranno illustrate sia alle Amministrazioni Comunali che agli operatori del settore, le linee guida e le modalità da adottare.