Anzano del Parco

Anzano: entro il 30 giugno si paga la prima rata della Tari

Admin Altreforme 23 Giugno 2014

Anzano del Parco, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

tares7ANZANO DEL PARCO – Anzansei, preparatevi alla stangata Tari! La prima rata, infatti, scade il 30 giugno.

Si tratta di una parte dell’acconto del nuovo tributo sui rifiuti che la Legge di stabilità 2014, dal 1° gennaio 2014, ha obbligatoriamente istituito in tutti i Comuni italiani in sostituzione della Tares che praticamente è esistita solo per l’anno 2013.

Le tariffe Tari dovranno, ai sensi della nuova legge e come per la Tares, coprire tutti i costi sostenuti dal Comune per la gestione dei rifiuti urbani e si dividono tra utenze domestiche e non domestiche e sempre come per la Tares. La tariffa per le utenze domestiche è calcolata sulla base dei metri quadri occupati e sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, mentre per le utenze non domestiche (industria, commercio etc.) la tariffa è calcolata sui metri quadri occupati e su un coefficiente ministeriale di produzione del rifiuto collegato all’attività svolta.

Per l’anno 2014 il pagamento è articolato su 3 rate di cui le prime due, a titolo di acconto, calcolate sulle tariffe del 2013, hanno scadenza 30 giugno e 30 settembre. La terza, a saldo, avrà scadenza il 30 novembre.

Il Comune sta provvedendo alla distribuzione di avviso e modello di pagamento: qualora arrivassero al cittadino a ridosso della scadenza del 30 giugno, è automaticamente prorogata a 15 giorni dal ricevimento, senza alcuna multa.

Gli uffici comunali sono a disposizione per ogni eventuale informazione ai contribuenti negli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito comunale.