Rezzago

Un anno ricco di eventi con la Biblioteca-Fondo

Redazione 25 Febbraio 2023

Cultura, Rezzago

Tag: , , , ,

biblioteca fondo rezzago

REZZAGO – Sarà un anno ricco di eventi e proposte culturali a Rezzago grazie alla collaborazione che continua tra la Biblioteca Comunale – Fondo Librario del Territorio e la Libreria Torriani di Canzo, si terranno undici “Incontri con l’Autore”, distribuiti nei mesi da aprile a ottobre. Gli argomenti, sempre diversi, riguarderanno il territorio. Gli Autori che presenteranno il loro libro sono: Paolo Ceruti, Emilio Magni, Antonello Marieni, Maria Orsola Castelnuovo, Lucia Sala, Massimo Gozzi, Francesco Sala, Alessandro Nava, Fabio Cani, Andrea Vitali, Giovanni Coco.

Sempre nell’ambito degli “Incontri con l’Autore”, la Biblioteca-Fondo ha concordato
con I’autrice Pina Bareta di Sormano la presentazione dei due libri da lei scritti “La bambola di pezza” e “Pagine perdute”‘, incentrati sulla storia sociale ed
economica di Sormano e dei paesi vicini.

Proseguiranno poi per tutto l’anno, una al mese, le micro-mostre di libri e altri prodotti a stampa di proprietà di un componente del Gruppo. Di seguito il programma: Gennaio: “I libri di storia”; Febbraio: Rivista storica “L’Illustrazione Italiana”; Marzo: I libri di poesie” della Biblioteca-Fondo sia prestati da altre persone; Aprile: “Libri che parlano del libro”; Maggio: Cartelli “Non disturbare”; Giugno: “Il libro d’arte”; Luglio: Il pittore Vittorio Viviani e il Premio Internazionale Bugatti- Segantini”; Agosto: “Spartiti musicali storici”; Settembre: “Calendari artistici”; “Libri e periodici di Teatro”; Ottobre: Novembre: “Riviste storiche”; Dicembre: “Libri di grafica”.

La Biblioteca ha inoltre in animo di ricordare i due eventi annuali internazionali
“Giornata mondiale della poesia” – 21 marzo – e *Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore “- 23 aprile – e si è interessata per organizzare gli incontri-eventi “Il misterioso omino della chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Rezzago”
riguardante I’importante patrimonio romanico, “La scagliola parlante, ovvero la
simbologia dei paliotti in scagliola”e “Ago e Teodolinda nella mezzena del Lario”; vi è poi l’intenzione di partecipare all’annuale “Fiera del libro” di
Asso, almeno presentando la figura di Raffaello Bertieri, già Podestà di Asso,
grafico, tipografo, editore in Asso e a Milano, fondatore della medesima Fiera del
libro”.

In occasione dell’auspicato ritorno dei “Cortili aperti”, la Biblioteca-Fondo
vorrebbe parteciparvi almeno con una visita guidata alla chiesa romanica dei Santi
Cosma e Damiano e al borgo antico di Rezzago. Per cominciare a valorizzare i tanti patrimoni personali civili e architettonici storici di Rezzago, la Biblioteca-Fondo ha già concordato con una famiglia rezzaghese due piccoli lavori teatrali comici, in parte in dialetto milanese, da tenere uno in una Stalla restaurata e uno in un antico cortile.

C’è inoltre la volontà di costituire un “Gruppo di lettura”, “stiamo raccogliendo adesioni di persone che vogliano partecipare attivamente” fanno sapere i volontari. Prosegue anche la redazione della monografia su Rezzago, nel corso dell’anno si terranno incontri per proseguire con la ricerca e la stesura dei testi.

La Biblioteca-Fondo ha concordato con la Scuola Primaria di primo grado di
Sormano un lavoro sul Gioco del mulino, che proprio a Sormano ha avuto il suo maggior sviluppo nell’ area della Vallassina occidentale, e un incontro presso la Scuola per spiegare come si fabbrica un libro. I due progetti coinvolgeranno tutte le
classi della Scuola. “La Biblioteca-Fondo intende così iniziare una collaborazione continua con le Scuole del Territorio” fanno sapere dal gruppo.