Sormano

Sormano, dal 9 al 16 luglio il 2° Simposio di Arte Contemporanea

Caterina Franci 27 Giugno 2017

Cultura, Notizie brevi, Sormano

SORMANO – “Il mondo a Sormano”: questo il titolo del 2° Simposio di arte contemporanea che sarà inaugurato a Sormano il prossimo 9 luglio alle ore 18.30 presso la sala consiliare del comune.

Il simposio durerà una settimana, fino al 16 luglio: ad organizzarlo il Comune e la Biblioteca di Sormano. Oltre una decina gli artisti che parteciperanno all’esposizione, provenienti da diversi paese anche extraeuropei.

Contestualmente al simposio verranno organizzati diversi laboratori aperti al pubblico presso la Scuola Elementare:

– Lunedì 10 luglio ore 16,30 – 18    CUMBIAPintura condotto da Rafael Coronado
– Martedì 11 luglio     ore 16 – 18  Grafología, arte e creatività condotto da Cesar Reglero Campos
– Mercoledì 12 luglio  ore 10 – 11,30 Poesia Visiva condotto da Myriam Mercader e Isabel Jover e dalle ore 16 – 18   Formare i colori da elementi naturali condotto da Antonella Prota Giurleo
– Venerdì 14 luglio     ore 15 – 17  Costruzione attraverso materiale di recupero condotto da Mor Talla Seck
– Sabato 15 luglio      ore 15 – 17   I colori e i cinque sensi condotto da Vittorio Tonon

Il 2° Simposio di Arte contemporanea (il 1° ebbe luogo nel 2009) ha diversi obiettivi, tra cui promuovere e facilitare il processo di comprensione dell’arte contemporanea per la cittadinanza, permettere l’ incontro – confronto tra espressioni artistiche e linguistiche differenti con la cultura locale e far conoscere, attraverso la realizzazione del simposio e le opere artistiche, la realtà di Sormano e del territorio dei Monti di Sera.

“Le artiste e gli artisti invitati, con presenze dall’Europa (Romania, Spagna e Italia), dall’Africa (Senegal) e dall’America latina (Colombia) elaboreranno le loro opere a partire dalla realtà del paese e del territorio e condurranno laboratori aperti al pubblico” hanno detto gli organizzatori. “A partire da pittura, scultura e fotografia arrivando a poesia visiva, calligrafia, installazioni, performances e video, l’arte contemporanea invaderà il paese”.