Canzo, Ponte Lambro

“Si collabora”, a Canzo il primo concerto suddiviso con CM P.Masciadri e J&B Wind Band

Caterina Franci 21 Marzo 2018

Canzo, Cultura, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Domenica 25 marzo il primo concerto “suddiviso” al Teatro Sociale di Canzo, nato grazie alla collaborazione tra il Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro e il gruppo J&B Wind Band di Canzo.

Sono già molti i giovani di entrambi i gruppi che si incontrano per suonare insieme e tra loro vi è Veronica Tosetti cresciuta musicalmente a Ponte Lambro ed ora Maestro del gruppo musicale canzese, mentre Alessandro Pontiggia attuale Maestro del corpo musicale di Ponte Lambro ha iniziato la Sua esperienza musicale proprio a Canzo. Dalla stima reciproca tra Veronica Tosetti, Alessandro Pontiggia ed Andrea Cattaneo Presidente del Corpo Musicale pontelambrese, poi condivisa con gli altri componenti ed i reciproci direttivi si è deciso di sviluppare una collaborazione, un progetto di crescita per avvicinare i giovani alla musica e per ampliare l’offerta musicale.

Il concerto si terrà domenica alle 16,00 ed è inserito nella rassegna “Noi … andiamo in scena”, la prima rassegna di teatro dedicata ai futuri artisti sostenuta dall’associazione “Non Solo Turismo”, a cui hanno collaborato i due gruppi musicali ed anche la scuola “Stile Danza” di Erba, oltre ad avere la condivisione anche di Avis Erba.

Il corpo musicale pontelambrese è stato fondato nel 1924 e nel corso dei decenni e attraverso le innumerevoli esibizioni in concerto ed i servizi di rappresentanza, è diventata uno degli osservatori privilegiati della vita sociale, culturale, civile e religiosa di Ponte Lambro e del territorio comasco, espressione matura di una comunità che aspira a essere un polo culturale sempre più attivo.

J&B Wind Band di Canzo nascono invece nel 2003 per volontà del Comune di Canzo, che vuole dar vita ad un progetto per la formazione di un complesso musicale di tipo bandistico, di cui Canzo era sprovvista sin dagli Quaranta, a seguito della guerra. Lo scopo dell’associazione nata dal progetto è di dare l’opportunità ai ragazzi del paese di avvicinarsi alla musica; inoltre la scelta del nome vuole sottolineare come la musica abbia un valore  educativo e sociale, poiché offre a giovani musicisti l’occasione di creare nuovi legami. Col passare del tempo si comincia a delineare lo stile del gruppo, che supera il concetto di banda classica per comprendere i generi jazz, pop, rock e latino con una formazione tipo big band.

Molti dei ragazzi di entrambe le formazioni frequentano il conservatorio, altri frequentano la scuola media ad indirizzo musicale di Erba e fra di loro molti sono quelli che sono diventati insegnanti di strumento e collaborano attivamente.

Appuntamento domenica 25 marzo alle ore 16,00 presso il Teatro Sociale di Canzo, costo ingresso € 5.