Canzo

Si alza il sipario su Canzo Racconta: attesi Busi, Picozzi, Sulutumana e molti altri

Caterina Franci 29 Aprile 2018

Canzo, Cultura

CANZO – Al via da oggi, domenica, fino al 5 maggio il Festival Canzo Racconta, promosso dall’Associazione NonSoloTurismo con la collaborazione della Libreria Torriani, l’Amministrazione e la Biblioteca del Comune di Canzo. 

Canzo per una settimana diventerà una piccola cittadella della letteratura, del teatro, della musica e della poesia, con tanti incontri ed eventi dedicati alla letteratura e all’arte.

La giornata di apertura vedrà i ragazzi protagonisti, con il progetto Lettura Espressiva: all’iniziativa hanno aderito gli studenti della scuola media G.Puecher di Erba, chiamati a realizzare alcuni filmati con letture per un videoclip. Il miglior lavoro verrà pubblicato sul sito dell’Associazione NonSoloTurismo e su quello del blog della scuola.

A giudicare il lavoro degli studenti, a partire dalle 16, presso il Teatro Sociale di Canzo, sarà il giallista Fabio Maltagliati, mentre alle 21 si terranno le premiazioni dei vincitori. 

Fitto il calendario dei giorni successivi a cominciare da domani, 30 aprile, con lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi che presenta “Mente criminale”, un viaggio nel mondo dei serial killer e degli assassini più efferati per scoprire come la violenza riesca spesso a nascondersi dietro apparenze pericolosamente normali.
Prosegue il ciclo di incontri lo storico Gianni Oliva con “Combattere” in programma il 2 maggio. Dagli arditi ai marò, storia dei corpi speciali italiani (Mondadori), originalissimo saggio che indaga pagine di storia rimosse o negate dell’Italia repubblicana.
Il 4 maggio sarà la volta dello scrittore e opinionista Aldo Busi presenta il suo nuovo romanzo Le consapevolezze ultime (Einaudi). Attraverso se stesso lo scrittore ci racconta le tragedie di un mondo in cui, insieme allo sforzo di
nascondere l’ipocrisia, si è perso l’ultimo barlume di compostezza etica.
Il magistrato e Presidente di sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella il 5 maggio dedica il suo incontro
alla corruzione, uno dei più gravi problemi del sistema politico-economico italiano a partire dal suo ultimo libro “La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese” (Mondadori) scritto a quattro mani con il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone.
Sempre il 5 maggio il professor Piero Mioli, docente di Storia e storiografia della musica ed Estetica musicale presso il Conservatorio di Bologna, condurrà il pubblico in un viaggio intenso e affascinante nel mondo della lirica a partire dal suo ultimo saggio “L’Opera italiana del Novecento (Manzoni Editore). Quindi conclude il ciclo di incontri “La strada nuova”: diventare protagonisti della propria vita (Giunti) la ballerina e pittrice Simona Atzori, nata senza braccia, racconta la sua storia e il suo percorso eccezionale che l’ha portata a scoprire le sue potenzialità e ad accettare i propri limiti.

Spazio anche al Teatro. Mino Manni e Marta Ossoli si cimentano in un nuovo progetto – sempre dedicato all’autore brianzolo Giovanni Testori – con la messinscena de La Monaca di Monza. Atto unico per attrice solista, che debutta al Festival in anteprima nazionale.

Per quanto concerne musica e poesia, sono due gli appuntamenti dedicati all’incontro tra parola e musica: Parole note è il reading poetico accompagnato da un dj set con letture di Giancarlo Cattaneo e musiche a cura di Maurizio Rossato. E l’immancabile concerto dei Sulutumana, storica band nata proprio nel Triangolo lariano e che da sempre porta avanti un progetto di incontro tra letteratura e musica.

[clear-line]

PROGRAMMA

29 APRILE (ore 16 e premiazioni ore 21) – Progetto Lettura espressiva illustrazione dei lavori – Teatro Sociale di Canzo

30 APRILE (ore 21) – Mente criminale | Massimo Picozzi

1 MAGGIO (ore 21) – Testori, La Monaca di Monza. Atto unico per attrice solista | Marta Ossoli, regia di Mino Manni

2 MAGGIO (ore 21) – Combattere. Dagli arditi ai marò, storia dei corpi speciali italiani | Gianni Oliva

3 MAGGIO (ore 21) – Parole note | Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato 3 maggio ore 21

4 MAGGIO (ore 21) – Le consapevolezze ultime | Aldo Busi

5 MAGGIO (16.30) – La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese | Francesco Caringella

5 MAGGIO (ore 18.30) – L’Opera italiana del Novecento | Piero Mioli

5 MAGGIO (ore 20.30) – La strada nuova. Diventare protagonisti della propria vita | Simona Atzori

5 MAGGIO (ore 22) – Concerto | Sulutumana