Comune: Canzo ,
di M.C.
La conferenza di presentazione del Festival
CANZO – “Canzo racconta…” è il titolo del Festival letterario del Triangolo Lariano, ormai giunto alla sua terza edizione e realizzato dall’Associazione NonSoloTurismo con la collaborazione della Libreria Torriani, l’Amministrazione e la Biblioteca del Comune di Canzo. Sabato 14 aprile, gli organizzatori hanno illustrato l’iniziativa nella sala conferenze di Palazzo Tentorio: presenti il Sindaco Fabrizio Turba, Mariagiovanna Gerosa, Assessore alla Cultura, Oscar Masciadri, presidente di NonSoloTurismo e Luigi Torriani, libraio del paese.
Gli organizzatori. Da sinistra, Luigi Torriani, l’Assessore Gerosa, il Sindaco Turba e il presidente di NonSoloTurismo Masciadri
“Siamo molto contenti di essere riusciti nuovamente ad organizzare il Festival e ciò non sarebbe possibile senza all’appoggio dell’Amministrazione” – ha dichiarato Masciadri – “Uno dei nostri principali obiettivi è proprio la continuità: in un momento in cui il livello culturale rischia di abbassarsi drasticamente, l’auspicio è che questo tipo di iniziative possano mantenersi come appuntamento fisso nel tempo”.
Un programma denso di appuntamenti che coinvolgerà il pubblico da domenica 29 aprile a sabato 5 maggio: gli artisti e i personaggi di cultura invitati toccheranno tematiche differenti, relative soprattutto, ma non esclusivamente alla letteratura e alle arti. “Abbiamo cercato di differenziare e spaziare il più possibile” – ha continuato Masciadri – “Il nostro obiettivo è coinvolgere molte persone attraverso le loro passioni”. Anche l’Assessore Gerosa ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa: “Sono orgogliosa di Canzo e di ciò che stiamo promuovendo” – ha dichiarato – “Appoggiamo NonSoloTurismo e siamo da loro appoggiati perché attraverso questa collaborazione è possibile realizzare belle e valide iniziative. Sono anche orgogliosa che nel nostro paese ci sia un vero libraio che si occupa di questioni di cultura”.
Il Sindaco Fabrizio Turba
Del medesimo parere è il Sindaco Fabrizio Turba, che a breve lascerà il proprio posto al Vicesindaco, Giulio Nava: “Mi riempie di orgoglio la realizzazione di questa terza edizione del festival che permette di far conoscere Canzo al di fuori del territorio locale e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile un evento di tale portata culturale. E’ uno dei miei ultimi atti da Sindaco, ma sono sicuro che la collaborazione tra Amministrazione e Associazioni non verrà mai meno”.
A chiudere è Luigi Torriani, librario del paese che si è dimostrato soddisfatto del livello culturale raggiunto: “Gli ospiti che interverranno dimostrano quanto Canzo abbia a cuore la cultura e la sua promozione”.
Le serate di “Canzo racconta” si svolgeranno presso il Teatro Sociale di Canzo, recentemente restaurato. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3319939726 oppure scrivere a info@nonsoloturismo.net.
Di seguito il programma del Festival:
15 aprile 2018 — 09:11 / Attualità, Canzo, Cultura
© Riproduzione riservata