Canzo

Canzo Racconta, tutto il programma del 3° Festival Letterario

Miryam Colombo 15 Aprile 2018

Attualità, Canzo, Cultura

Tag: , , , , ,

La conferenza di presentazione del Festival

 

CANZO – “Canzo racconta…” è il titolo del Festival letterario del Triangolo Lariano, ormai giunto alla sua terza edizione e realizzato dall’Associazione NonSoloTurismo con la collaborazione della Libreria Torriani, l’Amministrazione e la Biblioteca del Comune di Canzo. Sabato 14 aprile, gli organizzatori hanno illustrato l’iniziativa nella sala conferenze di Palazzo Tentorio: presenti il Sindaco Fabrizio Turba, Mariagiovanna Gerosa, Assessore alla Cultura, Oscar Masciadri, presidente di NonSoloTurismo e Luigi Torriani, libraio del paese.

Gli organizzatori. Da sinistra, Luigi Torriani, l’Assessore Gerosa, il Sindaco Turba e il presidente di NonSoloTurismo Masciadri

 

“Siamo molto contenti di essere riusciti nuovamente ad organizzare il Festival e ciò non sarebbe possibile senza all’appoggio dell’Amministrazione” – ha dichiarato Masciadri – “Uno dei nostri principali obiettivi è proprio la continuità: in un momento in cui il livello culturale rischia di abbassarsi drasticamente, l’auspicio è che questo tipo di iniziative possano mantenersi come appuntamento fisso nel tempo”.

Un programma denso di appuntamenti che coinvolgerà il pubblico da domenica 29 aprile a sabato 5 maggio: gli artisti e i personaggi di cultura invitati toccheranno tematiche differenti, relative soprattutto, ma non esclusivamente alla letteratura e alle arti. “Abbiamo cercato di differenziare e spaziare il più possibile” – ha continuato Masciadri – “Il nostro obiettivo è coinvolgere molte persone attraverso le loro passioni”. Anche l’Assessore Gerosa ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa: “Sono orgogliosa di Canzo e di ciò che stiamo promuovendo” – ha dichiarato – “Appoggiamo NonSoloTurismo e siamo da loro appoggiati perché attraverso questa collaborazione è possibile realizzare belle e valide iniziative. Sono anche orgogliosa che nel nostro paese ci sia un vero libraio che si occupa di questioni di cultura”.

Il Sindaco Fabrizio Turba

 

Del medesimo parere è il Sindaco Fabrizio Turba, che a breve lascerà il proprio posto al Vicesindaco, Giulio Nava: “Mi riempie di orgoglio la realizzazione di questa terza edizione del festival che permette di far conoscere Canzo al di fuori del territorio locale e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile un evento di tale portata culturale. E’ uno dei miei ultimi atti da Sindaco, ma sono sicuro che la collaborazione tra Amministrazione e Associazioni non verrà mai meno”.

A chiudere è Luigi Torriani, librario del paese che si è dimostrato soddisfatto del livello culturale raggiunto: “Gli ospiti che interverranno dimostrano quanto Canzo abbia a cuore la cultura e la sua promozione”.

Le serate di “Canzo racconta” si svolgeranno presso il Teatro Sociale di Canzo, recentemente restaurato. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3319939726 oppure scrivere a info@nonsoloturismo.net.

Di seguito il programma del Festival:

  • 29 aprile, ore 16: Progetto Lettura espressiva
  • 30 aprile, ore 21: Mente criminale a cura di Massimo Picozzi
  • 1 maggio, ore 21: “La Monaca di Monza” di Giovanni Testori. Regia di Mino Manni, con Marta Ossoli
  • 2 maggio, ore 21: Combattere. Dagli arditi ai marò, storia dei corpi speciali italiani a cura di Gianni Oliva
  • 3 maggio, ore 21: Parole note, dialogo tra musica e poesia a cura di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rosato
  • 4 maggio, ore 21: Le consapevolezze ultime di Aldo Busi
  • 5 maggio, ore 16.30: La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese di Francesco Caringella
  • 5 maggio, ore 18.30: L’Opera italiana del Novecento a cura di Piero Mioli
  • 5 maggio, ore 20.30: La strada nuova. Diventare protagonisti della propria vita di Simona Atzori
  • 5 maggio, ore 22: Concerto del gruppo I Sulutumana