Erba

Scuola dei genitori: tutto pronto per una nuova prima

Admin Altreforme 3 Novembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , ,

educare a erbaERBA – La scuola dei genitori riapre le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2015. Dopo la pausa estiva di tutte le scuole, anche il secondo semestre dell’anno scolastico della scuola dei genitori è in piena attività.

La scuola è un percorso di condivisione, articolato in nove incontri mensili, rivolto ai genitori con figli sino a 14 anni sulle tematiche della genitorialità che fa parte del progetto “La biblioteca del villaggio” con il contributo di fondazione Cariplo, capofila il Comune di Erba e con il partenariato delle associazioni Educare A: e Familiarmente Noi.

“Il progetto – affermano le presidenti delle due associazioni dr.ssa Maria Adele Pozzi e dr.ssa Ilia Benedetti - ha un carattere fortemente innovativo sia per gli obiettivi che per le metodologie lavorative che adotta e per i risultati che si stanno conseguendo: l’esserci concentrate sulla genitorialità, trasmettendo ai genitori strumenti quotidiani del lavoro genitoriale, attraverso l’attiva partecipazione e discussione, con la messa in atto di sperimentazioni nelle tematiche familiari e genitoriali, sta creando coesione sociale fra i frequentanti, tanto che verrà riproposto anche al termine del progetto finanziato da Fondazione Cariplo e si articolerà con la stessa metodologia sperimentata per questo progetto anche per il secondo anno. Siamo convinte che le coppie genitoriali frequentanti possano svolgere un ruolo attivo nella formazione permanente e nel protagonismo sociale. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione erbese per averci dato fiducia e avere creduto nella capacità di generare ben-essere sociale partendo dal ben-essere familiare. Parlare di formazione genitoriale è ormai diventato necessario per prevenire forme di negligenza nei confronti dei figli che possono poi avere risultati negativi nel loro cammino da adulti. Una comunità sana in grado di prevenire i disturbi sociali è una comunità di famiglie sane, i cui membri sanno prendersi cura gli uni degli altri. Ecco perchè – proseguono le responsabili – ci impegniamo per l’attivazione del secondo anno di approfondimento per coloro che hanno frequentato il primo e apriamo per le iscrizioni di una nuova prima per i genitori interessati.

Le iscrizioni sono aperte sino alla metà di dicembre e le lezioni avranno inizio a gennaio 2015 con cadenza mensile per un totale di 9 lezioni. Chi fosse interessato a saperne di più può contattare il numero verde 800-91.18.92.

Le responsabili della scuola affermano che “Alla scuola dei genitori ci occupiamo tutti insieme, genitori e docenti, anch’essi genitori, di scambiarci il sapere e le testimonianze per costruire una genitorialità sana, responsabile e costruttiva che sappia guardare avanti”.

Il percorso di questo primo anno vedrà una prima serata aperta alla cittadinanza per un’interessante conferenza dal titolo: “Il bambino cuorporeomentale (cuore, corpo e mente) a scuola e in famiglia”. Si terrà il 26 novembre, alle 20.30, presso la biblioteca comunale di Erba a cura della Dott.ssa Erika Terenghi, pedagogista esperta in Didattica e nel Supporto alla genitorialità , Collaboratrice del Dipartimento di Pedagogia e di Didattica Speciale dell’Università Cattolica e autrice del metodo “Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale”. I destinatari di questo incontro saranno contemporaneamente le insegnanti e i genitori. Sarà interessante riflettere su chi è il bambino e sul ruolo giocato da entrambi gli attori nella complessa realtà sociale di oggi. Non mancherà quindi lo spazio in cui rielaborare propri e altrui vissuti alla luce di alcune affermazioni. Diversità, intelligenze, percezioni, emozioni e multisensorialità saranno le parole chiave della serata.