Erba

“Saper fare” e “Scenografia”, ecco come diventerà Villa Candiani

Caterina Franci 20 Febbraio 2020

Cultura, Erba

ERBA – Un museo storico ‘interattivo’ legato alla storia di Erba e alla sua evoluzione da realtà contadina a realtà industriale. L’allestimento troverà casa nella storica Villa Candiani, a Erba, grazie ai fondi derivanti dai bandi emblematici di Fondazione Cariplo vinti tramite il progetto Make Como, premiato con 2,8 milioni di euro (uno dei primi in Provincia di Como).

11 in totale i Comuni coinvolti nel progetto. A Erba i finanziamenti, 775 mila euro (155 mila la cifra già stanziata dal Comune), saranno destinati all’attesa riqualifica di Villa Candiani che, oltre al museo del saper fare brianzolo, ospiterà un allestimento permanente dedicato alla grande opera dello scenografo erbese Ezio Frigerio.

Edificio del 1882, Villa Candiani è posta all’interno di un’area comprendente il teatro all’aperto Licinium (1928) e il monumento ai caduti di Giuseppe Terragni (1928-1931). Un vero e proprio ‘triangolo culturale’ che l’amministrazione comunale, guidata da Veronica Airoldi, ha più volte ribadito di voler rivitalizzare per “promuovere lo sviluppo culturale, educativo, economico e sociale del territorio ed offrire nuove opportunità imprenditoriali in campo culturale e creativo”.

Diversi gli interventi in programma: la Villa sarà restaurata e recuperata funzionalmente sia all’esterno (giardino) che all’interno, inoltre verrà realizzato un ascensore in prossimità del piano scale per consentire l’accesso anche alle persone disabili.

Il museo storico interattivo sarà quindi dedicato principalmente all’evoluzione della città di Erba a cavallo tra ‘800 e’900 mentre l’esposizione permanente legata alla scenografia vedrà protagoniste le opere donate al Comune da Ezio Frigerio e dalla moglie, costumista premio Oscar, Franca Squarciapino.