Erba e Lariofiere vincono insieme, in arrivo 2,8 milioni

Caterina Franci 19 Febbraio 2020

Attualità

Villa Candiani

 

ERBA – Quando si dice ‘l’unione fa la forza’. E’ il caso del Comune di Erba e di Lariofiere ‘premiate’ da Fondazione Cariplo nell’ambito degli Interventi Emblematici con ben 2,8 milioni di euro stanziati per il progetto condiviso ‘Make Como, Saper fare, far bene’.

Veronica Airoldi

A dare la notizia Veronica Airoldi, sindaco di Erba: “Abbiamo appreso di avere vinto i bandi emblematici di Fondazione Cariplo a cui abbiamo fatto domanda insieme a Lariofiere con un progetto condiviso. Aspettavamo risposta a dita incrociate da mesi e finalmente è arrivata, non poteva essere più positiva: 2,8 milioni di euro di finanziamenti che, per la parte del progetto relativa al nostro Comune, andranno nell’attesa riqualifica di Villa Candiani. Sicuramente c’è soddisfazione, la nostra proposta è tra le prime ad essere passate tra quelle presentate in Provincia di Como anche se a fronte dei 3 milioni richiesti ce ne sono stati dati 2,8. Comunque una buona cifra” il commento del sindaco.

Una seconda buona notizia per Villa Candiani dopo l’annuncio, lo scorso dicembre, da parte del vicesindaco di Erba e senatrice Erica Rivolta (Lega), dello stanziamento da parte dello Stato, previsto nella Legge di Bilancio, di 500 mila euro per i prossimi due anni.

“Credo – ha aggiunto il sindaco Airoldi – che ci abbia premiati la sinergia con Lariofiere e a questo proposito vorrei ringraziare Anna Rita Polacchini, coordinatrice del tavolo della competitività, che ci aveva caldamente suggerito di partecipare insieme ai bandi per gli Interventi Emblematici di Fondazione Cariplo”.

Fabio Dadati

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Lariofiere Fabio Dadati: “Rispetto ad altri progetti Regione non ha ‘integrato’ la nostra richiesta – ha sottolineato – dunque portiamo a casa solo i finanziamenti di Fondazione Cariplo, sarebbe bello capire il motivo del mancato contributo di Regione al nostro progetto. Comunque, indubbiamente si tratta di un bando molto importante che coinvolge anche Lariofiere, che diventerà una sorta di laboratorio di questo grande progetto che avrà il suo fulcro in Villa Candiani. Nei piani, questa storica villa ospiterà un museo dedicato all’arte del saper fare e della cultura brianzola, mentre avremo modo di effettuare interventi significativi anche dentro Lariofiere per rilanciare ulteriormente Erba e i suoi dintorni”.

Anche Dadati ha sottolineato l’importanza del ‘fare squadra’: “Questo è un progetto di sistema, c’è il Comune, Lariofiere, la Provincia di Como, la Fondazione Volta. Festeggiamo un ottimo risultato di cui siamo molto contenti. Vorrei ringraziare il precedente Consiglio di Lariofiere per l’ideazione del progetto, in particolare Andrea Camesasca e il past president Giovanni Ciceri” ha concluso.

Di seguito gli interventi emblematici maggiori in Provincia di Como:

clicca qui per ingrandire