Rezzago

Rezzago. “Editoria Teatrale” e storia del paese, due appuntamenti ad agosto

Caterina Franci 19 Agosto 2022

Cultura, Rezzago

REZZAGO – La Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio inizia con l’incontro “L’Editoria Teatrale” e il Teatro un ciclo di eventi dedicati ai generi di editoria “specializzati”, poiché si interessano di singoli settori della conoscenza, o “minori”, per la dimensione del mercato che rappresentano (acquirenti-lettori-mondo del Teatro).

Vengono analizzati nella grafica e tecnica di riproduzione periodici, anche storici, ricchi di molte rubriche, copioni teatrali, raccolte di testi di autori teatrali, prevalentemente classici, enciclopedie sul Teatro, monografie sui teatri, autori, registi, attori. Molte pubblicazioni  riguardano il Teatro amatoriale, dialettale e non, molto diffuso in Italia, di cui si occupano anche  Case Editrici che hanno a cuore l’educazione e in particolare l’educazione teatrale giovanile. L’incontro sarà animato dalla lettura di alcuni brevi testi teatrali spiritosi.

Al termine, come da tradizione per gli eventi organizzati dalla Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio, sarà estratto a sorte un libro che verrà donato al fortunato intervenuto.

L’incontro si terrà presso l’Ex Oratorio di Rezzago, sabato 27 agosto alle ore 21.00, a ingresso libero.

Il 30 agosto, sempre all’ex oratorio, si terrà invece il primo incontro di presentazione del progetto e di preparazione alla scrittura della monografia di Rezzago. L’appuntamento è alle ore 21.

“Rezzago non ha ancora un libro che parla di sé, della sua storia, dei suoi personaggi, del suo castello, di quel gioiello romanico che è la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, del suo magico borgo, del castagneto storico, dei millenari funghi di terra, della sua acqua e fontane e tante, tante altre bellezze nascoste, anche dalla memoria – spiegano gli organizzatori – un’esperienza nuova, un lavoro fatto a più mani, da tutti, da chi ha ricordi nel cassetto, nella propria mente, negli armadi di casa, nella stalla ormai dimenticata, fotografie della storia passata, com’era il paese, com’è oggi e come vuole essere in futuro”.

“Insieme verranno scritti i testi, fotografati gli ambienti, sfilate fotografie da vecchie buste ingiallite, come un gioco verranno scritte le didascalie, e poi il materiale verrà selezionato, perché tutto sarà impossibile contenerlo in un solo libro, ma tutto conservato per altri lavori, altri progetti, l’abilità e la creatività di un grafico saprà come far star tutto in belle pagine, e poi le prove di stampa, la stampa, la legatura e finalmente l’opera finita. Il lavoro comune sarà lungo, ma interessante, creativo, coinvolgente, unico, ricco di passione, alla scoperta di segreti, di storie dimenticate. Siete tutti invitati, grandi e piccoli, all’incontro del 30 agosto”.

Il progetto rientra nel programma eventi 2022 della Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio.