Ponte Lambro

Presentata “Leggermente”: 110 autori in 27 Comuni

Admin Altreforme 15 Marzo 2014

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , ,

Leggermente

LECCO – Presentata la quinta edizione di Leggermente.

Dopo una quarta edizione da record (dedicata al tema Generazioni) nella quale erano stati coinvolti 9000 studenti e 80 autori non era facile fare meglio. E invece, grazie al lavoro di tutta la squadra, Confcommercio Lecco è riuscita a costruire una quinta edizione capace di fare un ulteriore salto in avanti in termini di qualità e quantità. I numeri di partenza della manifestazione 2014, dedicata al tema del sogno e in programma dal 24 marzo al 13 aprile, danno ragione allo sforzo intrapreso: gli studenti che si sono già prenotati sono oltre 11000 (oltre 1/5 della popolazione scolastica complessiva dalle scuole dell’infanzia alla secondaria di secondo grado: 1500 infanzia, 4000 primaria, 2000 secondaria 1°, 3000 secondaria 2° + oltre 700 docenti), gli autori attesi 110, gli eventi complessivi messi in calendario 180 e i comuni toccati dagli incontri sono 27 (26 in Provincia di Lecco e 1, Ponte Lambro, in provincia di Como).

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, con l’Amministrazione Provinciale e il Comune di Lecco, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con l’associazione Frammenti di Filosofia, Il Filo del Teatro, l’Associazione dei Pensionati, Immagimondo, la rivista Andersen, Trenord, Linee Lecco e l’associazione Libera. Fondamentali poi per questa manifestazione, che ha anche il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, sono i contributi in veste di sponsor di Acel, Ubi Banca, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e il sostegno del quotidiano La Provincia. Senza dimenticare gli istituti Bertacchi, Parini e Maria Ausiliatrice che hanno messo a disposizione i loro spazi per alcuni incontri.

Alla presentazione di venerdì 14, avvenuta presso la sala conferenze di piazza Garibaldi, hanno partecipato il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, l’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola. E’ intervenuta anche Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il focus sul percorso “La verità del sogno”, tra le principali novità dell’evento, è stato portato da Enrico Bassani presidente dell’associazione Frammenti di Filosofia e da Marta Sconci consigliere del Centro di Psicologia Integrata di Lecco.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione si trovano all’indirizzo www.leggermente.com.