Erba

Museo Civico. Oltre 1.200 al restauro ‘a porte aperte’ delle mummie

Redazione 3 Aprile 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – A partire da fine marzo è iniziato il restauro delle mummie del Museo Civico di Erba, presso Villa Ceriani. L’intervento fa parte del progetto “L’Egitto ad Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano”, a cura del Mummy Project e del Museo, per lo studio, la conservazione e la valorizzazione della collezione egizia erbese.

Il restauro, ad opera della dott.ssa Cinzia Oliva, restauratrice di fama internazionale di tessuti antichi e mummie e docente al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, è stato realizzato a vista. Il pubblico ha avuto la possibilità di vedere le mummie da vicino, senza il vetro separatore di una vetrina, parlare con la restauratrice, con l’osteoarcheologa Francesca Motta, con Elena Rossi, restauratrice Mummy Project e la direttrice del Mummy Project, Sabina Malgora, egittologa, fare domande, soddisfare curiosità, approfondire tematiche.

È stata un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’Antico Egitto come mai fatto prima. L’evento ha ricevuto un’accoglienza estremamente calorosa da parte del pubblico.

“Nei due fine settimana di apertura al pubblico (25 e 26 marzo, 01 e 02 aprile) abbiamo accolto in tutto 518 persone che hanno partecipato alla visita guidata – ha fatto sapere Clelia Orsenigo, conservatrice del Museo Civico di ErbaDurante la settimana abbiamo invece invitato le scuole del territorio, che hanno accolto con grande entusiasmo la nostra proposta: abbiamo ospitato in tutto 32 classi, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria superiore, per un totale di 684 partecipanti. Negli 8 giorni dedicati all’evento in Museo abbiamo perciò accolto in totale 1.202 persone, tutte estremamente interessate e curiose, che ringraziamo per il sostegno e la partecipazione”.

Il progetto non finisce qui. Le prossime settimane saranno dedicate alle analisi e allo studio delle mummie e della collezione egizia. Sulle pagine social del Museo sarà possibile seguire non solo il proseguo dei lavori, bensì anche scoprire i prossimi eventi che animeranno il museo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE