Lurago d'Erba

Lurago. La Storia siamo Noi, giovedì “La presa della parola”

Caterina Franci 4 Dicembre 2018

Cultura, Lurago d'Erba

LURAGO D’ERBA – Giovedì 6 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba, sita in via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII), Mario Porro parlerà di “1968: La presa della parola” nel 50° anniversario del Sessantotto.

“Sono le rivoluzioni fallite quelle che trasformano il mondo. La mobilitazione spontanea che vide coinvolti cinquant’anni or sono studenti e lavoratori finì per incidersi nei comportamenti quotidiani. L’azione collettiva, animata da uno slancio confuso e sincero di liberazione, introdusse una serie di “pratiche simboliche” che rimettevano in discussione i valori dominanti della società dei consumi e le forme di oppressione del tardo capitalismo, anche nei confronti del Terzo Mondo. Un tentativo di bilancio del 1968 a partire dalle riflessioni di Michel de Certeau ed Edgar Morin”.

Mario Porro insegna presso il Liceo “Enrico Fermi” di Cantù. Si occupa di epistemologia francese e dei rapporti fra cultura scientifica e umanistica. Ha dedicato saggi a Calvino, Levi, Gadda, Serres, Jullien, Bachelard.

Introduce la serata Gilberto Zambetti Bolliger, laureato in storia contemporanea, attualmente insegna storia e filosofia al Liceo “Alessandro Volta” di Como.