Lurago d'Erba

Lurago. Concerto conclusivo del Campus Musicale Invernale

Redazione 3 Gennaio 2024

Cultura, Lurago d'Erba

La 9^ edizione del concerto sabato 6 all’Oratorio San Luigi

LURAGO D’ERBA – Tutto pronto per il Concerto conclusivo del Campus Musicale Invernale 2024 giunto alla sua 9^ edizione organizzato dal Corpo Musicale Mons. G. Nava di Lurago d’Erba.

Il CMI è uno stage/laboratorio di musica d’insieme per ragazzi che suonano uno strumento musicale a fiato o percussione. La realizzazione di questo progetto è finalizzato alla creazione di una formazione giovanile con scopo formativo ed educativo solo per le giornate del CMI.

“Il progetto è nato con lo scopo di ‘ricaricare le pile’ ai ragazzi, dando loro l’opportunità di cimentarsi con un repertorio che li spinga a rinnovarsi e a voler studiare, per migliorare e crescere sempre – spiega il Direttore Artistico e Musicale Maestro Umberto Valesini che ricopre questo incarico dal 2015 – I ragazzi da questa esperienza diventano così delle piccole scintille che brillano portando la loro energia nella propria realtà locale. Questo è l’obiettivo principale del CMI”.

Il CMI negli anni ha cambiato pelle, modalità, tempi, luoghi e anche molti attori ma, non ha cambiato lo spirito, la grinta, l’energia e il repertorio che lo contraddistinguono.

Queste le qualità che lo hanno reso unico arrivando a raccogliere fino a 103 musicisti in una sola edizione provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e dalla Svizzera. Abbiamo ospitato inoltre diversi Maestri Compositori come: Filippo Ledda, Franco Arrigoni, Lorenzo Pusceddu e infine lo scorso anno hanno portato in Europa per la prima volta Randall D. Standridge dagli USA.

I numeri della IX edizione

– 86 musicisti
– 9 docenti
– 1 concerto
– 16h di prove

Programma:

1. Sparks (Brian Balgames, 2007)
2. Infinity (di Katahj Copley, 2020)
3. Undertow (di John Mackey, 2008)
4. Valiant Skies (di Chris Pilsner, 2019)
5. The Great Locomotive Chase (di Robert W. Smith, 2000)
6. Tempus Motus (di Steven Pyter, 2019)

concerto cmi2024