Lurago d'Erba

Lurago. Al via la 7^ edizione di “La Storia Siamo Noi”

Redazione 12 Gennaio 2024

Cultura, Lurago d'Erba

Tag: , , ,

Quattro appuntamenti dedicati ai valori dell’antifascismo e della Resistenza

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune

LURAGO D’ERBA – Con grande entusiasmo, la Biblioteca Comunale di Lurago d’Erba annuncia il ritorno della rassegna annuale “La Storia Siamo Noi” per il settimo anno consecutivo. Un appuntamento fisso nel calendario che offre ai cittadini un’opportunità unica di riflettere sugli eventi che hanno plasmato il mondo, con una particolare attenzione ai valori dell’antifascismo e della Resistenza.

La rassegna, composta da quattro appuntamenti da gennaio a giugno, è stata curata per garantire una panoramica ampia e coinvolgente degli avvenimenti storici che hanno segnato profondamente la storia dell’Italia.

Il primo evento, in programma per venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 21, sarà “Storia Passionale della Guerra Partigiana”. Chiara Colombini, ricercatrice presso l’Istoreto – Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, guiderà il pubblico attraverso le passioni e i sentimenti di uomini e donne che hanno contribuito a cambiare la storia d’Italia.

Il secondo appuntamento, fissato per giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 21, si concentrerà su “Oppenheimer”. Mario Porro, docente di storia e filosofia presso Doppiozero, esplorerà il percorso dalla bomba atomica alla guerra fredda attraverso la figura di Oppenheimer e la sua celebre dichiarazione: “Sono diventato Morte, distruttore di Mondi”.

Il terzo evento, che si terrà giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21, affronterà il tema “Il Mito del Progresso”. Giovanni Battista Magnoli dell’Università degli studi di Pavia e Ivano Gobbato guideranno una riflessione critica sul futuro dopo il crollo delle ideologie, interrogandosi se sia ancora possibile pensare in termini di progresso.

La rassegna si concluderà con un evento speciale lunedì 10 giugno 2024 alle ore 21, in occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Gilberto Bolliger Zambetti, docente di storia e filosofia presso il Liceo Volta Como, condurrà una discussione approfondita sul “Caso Matteotti” e sulla sua incidenza nella storia italiana.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di Lurago d’Erba, situata al primo piano del municipio con ingresso dalla piazza Giovanni XXIII. L’ingresso sarà libero, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a queste importanti riflessioni storiche.

La rassegna ha ottenuto il patrocinio di ANPI Sezione “Luigi Conti”- Monguzzo Territorio Erbese, rafforzando il suo impegno nella promozione della memoria storica e dei valori legati alla Resistenza. Un’occasione da non perdere per immergersi nelle profondità della storia italiana e riflettere sulle lezioni che possiamo trarre per il presente e il futuro.