Erba

“Le musiche immortali”: concerto all’oratorio dei Re Magi

Admin Altreforme 6 Novembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

Concerto oratorio Re Magi Carpesino

ERBA – Rotary Club Erba Laghi con il patrocinio del Comune di Erba presenta “Le musiche immortali”. L’appuntamento è per oggi, giovedì 6 novembre, alle 21.15, presso l’oratorio dei Re Magi a Carpesino.

Protagonisti della serata saranno Emanuela Milani e Alessandro Milesi (in foto), rispettivamente flautista e organista mandellesi, che compongono il “Duo Virtuositè”.

Di seguito il programma della serata:

Concerto oratorio Re Magi Carpesino programma

Per approfondire:

EMANUELA MILANI

Diplomata a pieni voti nel 1997 in flauto traverso e nel 2007 in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, ha partecipato a corsi di perfezionamento con C. Klemm e .A. Persichilli ; R. Porroni, C. Ramirez e G. Gaslini. Nel 1990 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di S. Giuliano M.se in formazione con chitarra.

Ha svolto e svolge intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera. Si è esibita in Italia collaborando con importanti associazioni culturali e all’estero ottenendo sempre consensi di critica e di pubblico. Ha suonato al Teatro Dal Verme di Milano, presso l’Università UNITRE e al teatro Anco Marzio di Roma accompagnando gli attori Fabio Testi e Asor Rosa.

Abitualmente suona in duo con l’organista Alessandro Milesi e con il pianista Michele Santomassimo proponendo un repertorio che va dalla musica antica alla musica del novecento con programmi legati a contesti storici e culturali.

All’attività concertistica affianca lo studio della composizione e della direzione di coro perfezionandosi con diversi Maestri: Innominato, Rampi, Smidht-Gaden, Rizzo, Bortoluzzi, Zagni, Kirschner, Berrini. Ha diretto i cori polifonici “Beata Vergine Assunta” di Ballabio (Lc) e il coro “G. Zelioli” di Mandello del Lario (Lc).

La professione di musicista l’ha portata a perfezionarsi nella didattica, nel 1999 ha ottenuto il Diploma in Didattica Kodalyana presso l’Università di Estergom (Ungheria); ha insegnato propedeutica musicale in molte scuole della provincia di Milano, Lecco e Sondrio e presso La Fondazione E. Carcano di Mandello del Lario. E’ fondatrice (nel 1999) e direttrice didattica della scuola di musica S.Lorenzo di Mandello Lario dove è docente di flauto e propedeutica, è inoltre docente in flauto traverso presso le scuole medie ad indirizzo musicale. Ha suonato come flautista e ottavinista in orchestre di fiati italiane e svizzere. E’ primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra. Ha pubblicato brani per flauto traverso a cura della Casa Editrice BERBEN.

 

ALESSANDRO MILESI

Alessandro Milesi, nato a Lecco nel 1972, si è diplomato a pieni voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Enrico Viccardi. Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano è stato allievo del prof. Angelo Rusconi nella classe di Trattatistica ed Estetica della Musica medievale. In seguito ha frequentato diversi seminari e corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti come lo stesso Enrico Viccardi, Christopher Stembridge, Giancarlo Parodi, Jürgen Essl, Andreas Liebig, Montserrat Torrent-Serra, Michael Radulescu.

Dal 1999 al 2006 ha svolto attività corale presso la rinata Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e nella “Cappella Mauriziana” di Milano, compagini dall’intensa attività concertistica alle quali deve molto in termini di formazione artistica e professionale. Già organista del coro “G. Zelioli” di Mandello del Lario (LC), dal 2003 è nominato organista del coro “S. Cecilia” di Valmadrera (LC) e nel 2005 ne assume la direzione artistica e musicale.

Intensa è l’attività concertistica come solista (organo, o clavicembalo) in formazione e come direttore. Nel 2004 insieme con Emanuela Milani ha fondato il duo Flauto – Organo “Virtuosité” con il quale esegue repertorio Barocco e Romantico. Ha composto diversi brani a carattere polifonico. Grande appassionato di Arte organaria tiene conferenze per conto di diverse Associazioni culturali.

È docente presso la Scuola di Musica S. Lorenzo di Mandello del Lario e direttore della Scuola di Musica S. Cecilia di Valmadrera.

 

DUO FLAUTO E ORGANO

Il “Duo Virtuositè” nasce dalla volontà dei musicisti mandellesi Emanuela Milani e Alessandro Milesi di dedicarsi allo studio e all’interpretazione della letteratura per flauto e strumento a tastiera di ogni tempo, con particolare attenzione al repertorio italiano e tedesco del tardo Rinascimento, del periodo Barocco e Classico. Entrambi i musicisti, diplomati in Conservatorio e con esperienza concertistica e didattica ventennale, hanno iniziato la loro collaborazione artistica nel 2004. L’importanza di poter contare sulla presenza di una formazione stabile è fondamentale per un territorio, come quello lecchese, dove la diffusione del repertorio musicale da camera è in piena fase di riscoperta. L’attività artistica ha visto il Duo esibirsi in importanti città italiane incontrando sempre il favore del pubblico e della critica, grazie all’umiltà verso l’opera d’arte, la coinvolgente musicalità e la serena aderenza stilistica.