Erba

L’arte al femminile in mostra in Biblioteca per l’8 marzo

Caterina Franci 9 Marzo 2023

Cultura, Erba

Tag: , ,

Da sinistra Enrica Atzori, Anna Proserpio e Isa Soldati
Da sinistra Enrica Atzori, Anna Proserpio e Isa Soldati

ERBA – L’arte al femminile in mostra in Biblioteca G.Pontiggia di Erba in occasione dell’8 marzo, della Giornata Internazionale della donna. L’esposizione è stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì e sarà visitabile fino a domenica 12 marzo. L’evento rientra nel programma di iniziative promosso dal Comune di Erba in collaborazione con le associazioni del territorio per celebrare l’8 marzo e si propone, come spiegato, di ‘valutare il ruolo della donna nella società attraverso quella straordinaria rete di ingrandimento che è l’arte’. “Otto donne per l’8 marzo” il titolo degli eventi, che vedranno appunto la partecipazione ed il contributo di otto artiste.


La mostra nasce dall’idea di Isa Soldati
, scultrice, presente all’inaugurazione insieme ad altre artiste protagoniste, alla direttrice della Biblioteca Enrica Atzori e all’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Erba Anna Proserpio. “Intorno al mondo dell’arte ruotano pluralità e fermento che sono sempre spunto di grande riflessione – ha spiegato –  e ritengo che la passione, la determinazione e la narrazione che guidano l’arte siano rintracciabili in ogni memoria femminile. Ho pensato a questa mostra da realizzare insieme e ho invitato altre amiche artiste a dare il loro contributo. Ogni opera esposta in questa sala rappresenta uno scorcio personale e invito gli spettatori a raccogliere da ciò che vedrà qualcosa per sé”.

“Ringrazio il Comune e le artiste che espongono qui le loro opere – ha aggiunto Atzori – vorrei ricordare che l’8 marzo non è una semplice Festa, ma una Giornata Internazionale per riflettere sui diritti della donna, ancora troppo spesso calpestati”.

“Ogni artista – ha detto l’assessore Proserpio – ha dato un suo contributo a questa riflessione in occasione dell’8 marzo con la propria opera, credo sia un messaggio molto bello e importante e ringrazio a nome dell’amministrazione comunale e di tutti gli erbesi Isa Soldati per aver pensato e realizzato questa mostra”.


Nella sala sono state esposte le opere della pittrice Laura Fiume, una serie di quadri dipinti su tessuto raffiguranti due degli elementi più amati dell’artista, gli animali e il design, della fotografa Isabella Sassi Farias ‘Ritratti di paesaggio’, dell’artista del vetro Nives Marcassoli, che ha realizzato due opere, una dedicata alle mutilazioni femminili e al silenzio delle donne e dell’artista Adelaide Fontana Desirée, ‘Allegoria in Bianco’. Nel cortile esterno sono state invece esposte le opere in terracotta della scultrice Isa Soldati, ‘Memorie simbiotiche’, di spunto fortemente autobiografico.

Nivers Marcassoli con la sua opera ‘Non una donna’ dedicata alle mutilazioni femminili

 

La mostra sarà visitabile dalle 14 alle 18.30 oggi, giovedì, e domani, venerdì. Sabato 11 e domenica 12 sarà aperta dalle 14 alle 18.

Isa Soldati con ‘Memorie simbiotiche’

Le altre artiste che interverranno nell’ambito dell’iniziativa ‘Otto donne per l’8 marzo’ sono la storica dell’arte Alida Galli, la narratrice e libraria Carla Giovannone che domani, venerdì 10 marzo, proporrà due momenti dedicati rispettivamente ai bambini, alle 14.30, e agli adulti, alle 17, con la conferenza “Da Clara Maffei a Carla Fracci: viaggio al Monumentale tra le milanesi che hanno fatto arte e storia” e Franca Squarciapino, moglie di Ezio Frigerio, costumista di fama internazionale e premio Oscar, che domenica 12 marzo dialogherà con Laura Fiume sulle ‘Esperienze d’arte’ (incontro moderato da Alessandro Botta).

GALLERIA FOTOGRAFICA