Alzate Brianza

La mostra “Ambiente da salvare” all’Oratorio di Fabbrica Durini

Caterina Franci 30 Ottobre 2019

Alzate Brianza, Ambiente, Cultura

ALZATE BRIANZA – Si intitola “Ambiente da salvare” la mostra che verrà allestita dal 1 al 3 novembre presso l’Oratorio di Fabbrica Durini, in occasione della tradizionale festa della Castagnata.

La mostra ha per oggetto 3 territori che, secondo le associazioni ambientaliste della zona, meritano di essere salvaguardati:

– l’area naturalistica dello “Zoc del Peric”, la cui parte di mostra è curata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”;

– la riserva naturale del Lago di Montorfano, il cui allestimento è realizzato dall’associazione L’Ontano;

–  l’oasi ornitologica “Il Nibbio”, con esposizione curata dall’omonima Fondazione.

La mostra è composta da fotografie, attrezzi, pannelli illustrativi, che spiegano gli aspetti ambientali, ovvero flora e fauna, delle tre aree naturalistiche.

Così Daniele Bosisio e Franco Invernizzi, che per il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” hanno coordinato l’allestimento, presentano la mostra: “Su richiesta dell’Oratorio di Fabbrica Durini, abbiamo pensato di allestire una mostra all’interno del salone dell’oratorio, che rappresentasse le vicine aree naturali meritevoli di salvaguardia. Tra questi vi sono appunto lo “Zoc del Peric”, un’importante zona naturalistica compresa tra Alzate, Lurago d’Erba e Inverigo, che include al suo interno un’area umida in cui sono presenti molte specie di anfibi e uccelli. Quindi il lago di Montorfano, una bellissima riserva naturale, il cui specchio d’acqua e le cui sponde meritano una continua salvaguardia. Infine l’oasi ornitologica del Nibbio, posta a cavallo tra Arosio e Inverigo, in cui vengono censite e inanellate centinaia di specie di uccelli che sono sicuramente da tutelare. Proprio per far conoscere a tutti queste tre territori, invitiamo la popolazione, adulti e bambini, a visitare la mostra nei primi tre giorni di novembre”.

Come detto la mostra sarà visitabile presso il salone dell’Oratorio di Fabbrica Durini nelle giornate di venerdì 1, sabato 2, e domenica 3 novembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.