Erba

‘Io sono il buon pastore’, prime prove generali a Crevenna

Redazione 22 Dicembre 2023

Cultura, Erba

Tag: , ,


ERBA – Può sembrare strano ascoltare brani evangelici della Passione di Cristo nella settimana che precede il Natale. Ma è quanto è accaduto nella serata di martedì 19 dicembre nel salone dell’oratorio di Crevenna d’Erba, quando gli interpreti de Io sono il Buon Pastorela sacra rappresentazione che la comunità del borgo porterà in scena nel 2024 per celebrare i 50 anni di sacerdozio di don Ettore Dubini, vicario parrocchiale di Santa Maria Maddalena – si sono ritrovati sotto la guida di Angelo Garofoli, autore del testo, regista e responsabile dell’allestimento.

La serata, oltre che occasione per un cordiale scambio di auguri, è stata convocata per una “mini-prova generale”. Dopo gli incontri avvenuti a partire da settembre con cadenza settimanale e riservati a piccoli gruppi di interpreti formati secondo nuclei “tematici”, Garofoli ha voluto riunire il cast al completo – ad alcuni è richiesto di interpretare più ruoli – per una rilettura integrale del copione. «L’allestimento procede – ha commentato al termine -. Il lavoro è impegnativo, ma il gruppo risponde bene e io sono fiducioso».


Dopo la prevista pausa per le feste natalizie, le prove riprenderanno nella settimana successiva all’Epifania. Nel frattempo si stanno vagliando anche gli aspetti tecnici della rappresentazione (scenografia, apparato luminotecnico e di amplificazione del suono, costumi…).

Io sono il Buon Pastore è una originale rielaborazione della vita di Gesù in tre parti («L’Annuncio – La Passione – La Chiesa»), che Garofoli ha redatto attingendo ai Vangeli e ai testi del profeta Isaia, con alcuni richiami al copione de La Passione di Cristo andata in scena al Teatro Licinium a più riprese tra gli anni Venti e il 2000. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Excelsior di Erba mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2024.