Erba

‘Io sono il buon pastore’, avviata una raccolta di offerte libere

Redazione 20 Aprile 2024

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

chiesa crevenna
Santa Maria Maddalena a Crevenna

ERBA – “Vuoi sostenere l’impegno che la comunità di Crevenna sta affrontando per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di don Ettore Dubini?» Questa la domanda contenuta nel volantino diffuso tra i fedeli che nel fine settimana hanno partecipato alle Messe nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Per celebrare degnamente il giubileo sacerdotale del loro vicario parrocchiale, i crevennesi stanno ideando una serie di iniziative, che implicano un notevole sforzo organizzativo e richiedono spese rilevanti. Ecco quindi il senso dell’appello ai fedeli, che potranno contribuire con offerte libere da depositare in parrocchia a partire da sabato 20 aprile.

L’iniziativa in cantiere più importante è l’allestimento de Io sono il Buon Pastore, sacra rappresentazione che la compagnia di Crevenna porterà in scena al Teatro Excelsior di Erba mercoledì 5 e giovedì 6 giugno. Ma in questo caso la richiesta di sostegno non sarà fine a se stessa e, soprattutto, non sarà a senso unico. Parte dei proventi della messa in scena sarà infatti destinata al Centro polifunzionale «Zarepta», progettato dalla Cooperativa Emmaus di Paderno Dugnano creata da don Ettore nel 1986, quando era parroco in quella città.

In quasi 40 anni Emmaus ha offerto opportunità lavorative a centinaia di utenti diversamente abili, integrandoli in aziende pubbliche e private con contratti a tempo indeterminato, in un’ottica fortemente inclusiva. Il progetto «Zarepta», all’interno del Villaggio Ambrosiano, vuole garantire un futuro abitativo adeguato a queste persone, quando i loro genitori non ci saranno più. In «Zarepta» i più fragili fra i fragili saranno accolti in ambienti protetti e socializzanti, anche grazie a un’ampia apertura al territorio, nella convinzione che la disabilità possa diventare una risorsa per tutti.

Il budget previsto per la realizzazione del Centro è di poco più di 280 mila euro. Anche quanti si recheranno all’Excelsior il 5 e 6 giugno per assistere a Io sono il Buon Pastore potranno contribuire a questa impresa.