Rezzago

In Biblioteca continuano le micro-mostre di libri, storia protagonista

Redazione 10 Gennaio 2023

Cultura, Rezzago

Tag: , , ,

REZZAGO –  Proseguono a gennaio presso la Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio, le micro-mostre di libri di Massimo Salvaderi, iniziate settembre scorso e proseguiranno, una al mese, per tutto il 2023.

Pochi libri, abbastanza per occupare il piano di un tavolo. Ecco perché la loro dimensione “micro”. Si parla di tutto, dalle armi al pane che manca, degli eserciti, le strategie del potere, delle vittime e dei carnefici, l’economia che cambia, di invasioni e prepotenze, di tutto ciò che è fatto dall’uomo.

Ecco alcuni titoli: “Psicanalisi della situazione atomica”, silenziosa e inquietante e compagnia da diversi decenni, “Nudi alla meta”, la forza degli italiani per riprendersi dopo la seconda guerra mondiale, il grande classico “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, da cui è stato tratto un memorabile film, “Bellagio, il villaggio dei diplomatici”, uno stralcio di importante storia del nostro Territorio, un vero e proprio crocevia della diplomazia internazionale, “Le frontiere maledette del Medio Oriente”, come tutta la geopolitica ruotava e ruota attorno alla storica materia prima essenziale per l’industria occidentale e non solo, “Vita e morte di Mafalda di Savoia”, nobile eroina e vittima dell’ultima guerra mondiale del secolo scorso. E tanto d’altro per assicurare una interessante e varia lettura.

Tutti i libri si possono consultare in Biblioteca. Orari: sabati non festivi 09.00 – 12.30 – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago