Erba

Il Giardino delle Ore torna all’Excelsior con ‘L’eredità dei giusti’

Redazione 12 Gennaio 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Sono passati anni dall’ultima volta in cui Il Giardino delle Ore è salito sul palco del Cinema Teatro Excelsior di Erba. Almeno 7 anni in cui la compagnia, dopo aver riportato l’arte teatrale in un luogo che ha poi riscoperto la propria vocazione per il cinema, è andata in scena dapprima negli spazi dell’ex tribunale—oggi Centro Polifunzionale con annessa Sala Polivalente nata grazie a un bando a cui ha partecipato anche il Giardino—e poi sul palco della Sala Teatro Noivoiloro. Senza dimenticare le estati e il Teatro Licinium: è dal 2017 che Il Giardino delle Ore abita il teatro all’aperto più suggestivo della provincia, e lo coltiva con un progetto di riqualificazione e valorizzazione che ha recentemente ricevuto l’approvazione e il supporto da Fondazione Cariplo per almeno il prossimo triennio. E nel futuro del Giardino c’è anche Villa Guaita a Ponte Lambro, luogo in cui presto nascerà un nuovo polo culturale con spazi adibiti alla formazione teatrale.

Il Giardino delle Ore torna alle origini salendo sul palco del Cinema Teatro Excelsior dopo un viaggio bellissimo che è appena all’inizio, e lo fa partecipando all’edizione 2023 del Mese della Pace (leggi qui). Una rassegna ricchissima e partecipata da tante realtà del territorio, che quest’anno prende il titolo Nessuno può salvarsi da solo e dove trova spazio una delle ultime produzioni della compagnia, nata proprio da una suggestione del Mese della Pace e con il desiderio di ricordare cinque “supereroi” della Pace che se ne sono andati negli ultimi due anni.

L’Eredità dei Giusti ricorda tra gli altri David Sassoli, scomparso esattamente un anno fa: giornalista, conduttore, presidente del Parlamento Europeo; e costruttore di ponti, difensore della Pace con la P maiuscola. Assieme a lui rivivono in scena Gino Strada, Luca Attanasio, Desmond Tutu e Thích Nhất Hạnh; in uno spettacolo in cui musica e parole si uniscono per raccontare vite, sogni e mondi possibili.

L’appuntamento con L’Eredità dei Giusti, di e con Simone Severgnini, con musica dal vivo con Francesco Badi e Dimitri Pugliese, è per venerdì 20 gennaio alle ore 21 al Cinema Teatro Excelsior di Erba a ingresso libero.

E sarà già la seconda data di spettacolo del 2023 del Giardino, che per questi primi tre mesi dell’anno sarà impegnato in una vera tournée: quasi 20 repliche di 6 spettacoli diversi. A partire da questo sabato 14 gennaio a Capiago Intimiano con La Donna Vendicativa (Teatro-Auditorium San Giovanni Bosco, ore 21.00), per poi proseguire con due date di Di Notte (Canzo, 27 gennaio; Erba, 28 gennaio), tre di Italiani in Soffitta (10 febbraio a Erba, 11 a Corsico, 12 a Ponte Lambro), una replica di Leonardo, diverso da chi? in matinée per le scuole di Albavilla (7 febbraio). E quattro date di L’Eredità dei Giusti, che dopo l’Excelsior sarà a Lurago d’Erba (4 febbraio) e a Rescaldina per due repliche (10 febbraio). Il mese di marzo vedrà invece un’intera settimana di Quasi Una Serata, co-produzione 2022 tratta dal testo di Ethan Coen, al Teatro Leonardo di Milano (dal 21 al 26 marzo).