Erba

“Idea in più”: al Licinium arriva la violinista Saule Kilaite

Admin Altreforme 16 Luglio 2014

Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – “Andando, Vivendo”. Questo è il titolo del prossimo appuntamento di Idea in più al teatro Licinium.

Lo spettacolo, con SAULE KILAITE & The Invisible Orchestra e la partecipazione della Compagnia Traballante (danze popolari), si terrà venerdì 25 luglio alle 21.

Lo spettacolo sarà diretto dalla regia di Charly Cartisano e vedrà protagonisti la violinista solista Saule Kilaite e la compagnia TraBallante (Danze Popolari). Video e scenografie di Roland Tapì e distribuzione di Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi Bologna.

locandina Idea in piu saule Kilaite licinium luglio 2014

Lo spettacolo “Andando, Vivendo” è un coinvolgente viaggio musicale intorno al mondo e, al tempo stesso, un viaggio nel mondo della musica in tutte le sue forme e sfumature.

La protagonista di questa avventura è la poliedrica violinista Saule Kilaite che, con il suo strumento, si muove con disinvoltura nello spazio e nel tempo, proponendo al pubblico un repertorio di brani appartenenti a varie tradizioni culturali, epoche e stili differenti, che esegue in maniera del tutto innovativa con contaminazioni moderne e arrangiamenti originali. Dall’Europa all’America Latina, dalle melodie classiche ed etniche alle sonorità pop/rock, dal ‘700 ai giorni nostri, l’itinerario di Saule è senza confini.

Alle emozioni della musica si aggiungono quelle delle immagini con le suggestive video-scenografie realizzate dal videoartista Roland Tapì, per dare a ogni brano un impatto visivo ed emotivo ancora più forte, e delle ritmate danze popolari della “Compagnia TraBallante”. Saule Kilaite tiene la scena introducendo ogni brano con frammenti poetici, curiosità e aneddoti, creando una forte interazione col pubblico e un clima carico di emozioni. In alcune occasioni l’artista ospita sul palco alcuni tra i migliori musicisti del panorama musicale internazionale, con cui si esibisce in divertenti e appassionanti duelli musicali.

Artista poliedrica, dall’innato talento e dalla travolgente presenza scenica, Saule Kilaite, oltre alla fortunatissima carriera da solista, vanta numerose collaborazioni musicali con artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Michael Bublè, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gianna Nannini, Cesare Cremonini, oltre a un nutrito curriculum televisivo (da L’Italia sul 2 a Scherzi a Parte).

“Andando, Vivendo” è stato eseguito con successo in molti teatri e piazze in Italia e nel Mondo (Cina, Algeria, Turchia, Lituania…) conquistando il consenso del pubblico e la stima degli addetti ai lavori.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Saule Kilaite, violinista solista-performer di origine lituana. Il suo stile fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna. L’artista ha una intensa serie di progetti creativi, importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale, spettacoli teatrali, concerti live, incisioni di dischi e passaggi televisivi. Nel corso della sua carriera artistica ha potuto spaziare tra diversi stili musicali: dalla leggera alla etnica, dal pop al jazz e classica moderna, sviluppando sul suo strumento un modo di suonare personale e inconfondibile. Il suo progetto “Violin Performance” per violino solista e “Orchestra Invisibile” negli ultimi anni ha avuto più di quattrocentocinquanta rappresentazioni conquistando il pubblico di luoghi prestigiosi in Italia e nel Mondo. Nel 2011 diviene protagonista del volume a fumetti da collezione “Saule – La Quinta Stagione”, un racconto fantascientifico firmato dal “guru” del fumetto italiano Antonio Serra (autore di Dylan Dog, Martyn Mystere, Natan Never). I prossimi progetti di Saule Kilaite prevedono l’uscita del quarto album discografico unito al nuovo spettacolo teatrale ispirato al suo romanzo d’esordio: “Diario di un Violino”.

La Compagnia TraBallante di danze celtiche e irlandesi si è formata nel 2000. La particolarità di questo gruppo è quella di promuovere con passione la cultura dei tradizionali balli etnici e popolari di tutto il mondo, fondendoli con il loro stile personale e creando coreografie inedite per ogni occasione.

Roland Tapì, pittore, scenografo e videoartista, ha realizzato numerose mostre multimediali ed happening artistici. Collabora con la violinista Saule Kilaite da più di dieci anni, traducendo le sue fantasie musicali in suggestive video scenografie artistiche.

 

INFORMAZIONI

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti è possibile visitare il sito www.ideainpiu.it oppure recarsi a Erba all’ufficio di Idea in Più in Piazza Padania,12 (nelle vicinanze della stazione), o telefonare ai numeri 333-9363281 o 333-9363251, po scrivere a info@ideainpiu.it.