Erba

“I documenti e le immagini dei bombardamenti del ’44 su Incino”

Admin Altreforme 23 Settembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , ,

Mostra bombardamenti Erba settembre 2014 (9)

ERBA – Si è aperto domenica 21 settembre il ricco programma dedicato dall’assessorato alla Cultura al ricordo del 70° anniversario dei bombardamenti su Erba.

Domenica pomeriggio è stata inaugurata la mostra “I documenti e le immagini dei bombardamenti del ’44 su Incino” nella sala caminetto di Casa Prina.

Mostra bombardamenti Erba settembre 2014 (12)

Presenti all’appuntamento i curatori della mostra, Francesco Andreoni e Luca Mancardi, e alcuni esponenti dell’Amministrazione erbese. C’erano il vice-sindaco, Claudio Ghislanzoni, l’assessore al Bilancio Franco Brusadelli, e la consigliera di minoranza Erica Rivolta. Presenti anche padre Raffaele Finardi, il prevosto don Giovanni Afker e il presidente della Fondazione Giuseppina Prina onlus Antonio Frigerio. Per il Museo Civico di Erba c’era Barbara Gervasoni. Sono intervenuti anche la professoressa Calcaterra con i ragazzi della scuola media “Puecher” che hanno realizzato un cortometraggio sui fatti che sarà presentato in Comune la sera del 1° ottobre. Inoltre, sono anche state lette da Miriam Bottari e dall’architetto Rossi alcune lettere risalenti all’epoca dei bombardamenti contenenti le richieste di aiuto degli erbesi che sono state ascoltate con grande commozione dai presenti.

Dopo la presentazione nella cappella di Casa Prina, la mostra è stata inaugurata con il taglio del nastro fatto da un’ospite della struttura insieme alle autorità e poi tutti i presenti hanno potuto visitarla. E’ intervenuta anche Veronica Airoldi.