Grande attesa sul Lago di Iseo per il ponte galleggiante ‘The Floating Piers’

Lorenzo Colombo 8 Giugno 2016

Cultura, Fuori provincia

ponte_galleggiante_iseoSULZANO – Grande attesa sul lago di Iseo, in provincia di Brescia, per l’apertura del  ‘The Floating Piers’ il grande percorso pedonale creato dall’artista di fama internazionale Christo che potrà essere visitato dal 18 giugno al 3 luglio.

Un percorso pedonale galleggiante di 4,5 chilometri che è stato predisposto dall’artista sulle acque del Lago d’Iseo utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.

L’installazione si svilupperà in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi con due diramazioni condurranno all’isola privata di San Paolo. Tre chilometri sull’acqua ed un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

L’accesso sarà gratuito, 24 ore su 24. I pontili saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l’intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio.

Con ‘The Floating Piers’ Christo torna a lavorare in Italia dopo oltre 40 anni annunciando: “Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi”.

Maggiori Informazioni: http://www.thefloatingpiers.com/ – http://www.pontegalleggiantelagoiseo.com/index.html