Erba

Erba, tornano gli appuntamenti con il Gruppo Culturale La Martesana

Caterina Franci 8 Settembre 2020

Cultura, Erba

ERBA – Dopo la lunga pausa causata dall’emergenza Covid riprendono le attività culturali del Gruppo ‘La Martesana’. Il programma prevede delle visite guidate nella città e nelle frazioni di Erba e anche la tradizionale festa medievale al Castello di Pomerio.

“Naturalmente – ha fatto sapere il presidente Antonello Marieni – prenderemo le debite precauzioni previste dalle normative vigenti. Abbiamo colto la richiesta di molti di proporre itinerari alla scoperta del nostro territorio: questi itinerari, proposti virtualmente in collaborazione con il quotidiano ErbaNotizie.com, saranno ripercorsi ora con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e del Comune di Erba”.

Il primo appuntamento è per questa domenica 13 settembre, a partire dalle ore 14.30. La visita partirà dalla Chiesa di Sant’Eufemia fino al borgo medievale di Villincino. “Ci divideremo in gruppi di 20 persone con partenza dalla piazza di Sant’Eufemia” ha fatto sapere Marieni.

Nel mese di ottobre, invece, sabato 24 e domenica 25, ci saranno le giornate del FAI: “La richiesta – ha spiegato il presidente della Martesana, proviene dal gruppo di Como Volontari del FAI giovani di Como che propone visite guidate a Villincino”.

Il 15 novembre si terrà invece la Giornata Medievale nel castello di Pomerio. “Con Erba Fabula tra racconti e leggende vi porteremo alla scoperta del medioevo, sarà una festa per tutti. Per i visitatori sarà allestito un punto accoglienza dove verranno divisi per gruppi, gli spettacoli saranno programmati a diversi orari per evitare assembramenti” ha detto Marieni.

Confermato anche l’appuntamento natalizio con i Presepi di Carta della Martesana: l’esposizione, giunta alla sua 3^ edizione, sarà allestita a partire dall’8 dicembre.

“Vi aspettiamo con entusiasmo ai nostri appuntamenti alla scoperta della storia e delle tradizioni erbesi!” ha concluso Marieni.

QUI LA LOCANDINA DEL PRIMO INCONTRO IL 13 SETTEMBRE