Erba

Erba. Sala Puecher a Villa Candiani, dibattito aperto in Consiglio Comunale

viviana 28 Giugno 2021

Cultura, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Dibattito ancora aperto, in sede di Consiglio Comunale erbese, riguardo la destinazione di una delle sale di Villa Candiani al martire della Resistenza Giancarlo Puecher, che proprio in quel palazzo venne processato.

Il Consigliere PD -Liste civiche di Centrosinistra Enrico Ghioni aveva presentato la proposta in occasione del Consiglio Comunale dello scorso 25 giugno:

“Non sono soddisfatto della risposta da parte della maggioranza in Consiglio – dice ad Erba Notizie il consigliere Ghioni – E’ stata una risposta interlocutoria che si potrebbe interpretare come negativa. Mi aspettavo maggiore apertura nel voler inserire nel progetto di riqualifica di Villa Candiani, una Sala in memoria di Puecher; soprattutto in questo momento in cui il progetto è ancora in fase di stesura”.

La maggioranza in Consiglio Comunale sembra prendere del tempo prima di decidere se accogliere o meno la proposta dei consiglieri del PD – Liste civiche di centrosinistra e una risposta più precisa si potrà quindi avere al momento della presentazione ufficiale del progetto.

“Al di là di ogni ideologia – ribadisce il consigliere Ghioni – credo che sia doveroso ricordare la figura di Giancarlo Puecher perché i valori che rappresenta sono i fondamenti della democrazia”.

Nella proposta della minoranza in assise civica si riconferma il valore della memoria storica come monito per le generazioni.

“Mi sembra una scelta logica riservare uno spazio in ricordo di un momento della storia della città di Erba, attraverso la vicenda di Puecher, un esempio di lotta per la pace e la libertà”.