Erba

Erba. Anniversario Bombardamenti, in tanti all’inaugurazione della mostra

Giulia Crippa 29 Settembre 2019

Cultura, Erba

ERBA – Davvero in tanti, erbesi e non, grandi e piccini, hanno partecipato ieri, sabato, all’inaugurazione della mostra allestita in occasione del 75°anniversario dei bombardamenti su Erba presso la Biblioteca Comunale.

Una mostra che raccoglie fotografie, documenti, oggetti, indumenti e testi per ricordare le 77 vittime del bombardamento del 30 settembre 1944, ma anche per omaggiare coloro che sono sopravvissuti e che per tutta la loro vita hanno tenuto dentro sé il ricordo di un passato non facile, pieno di momenti di paura e sofferenza.

Giornate come quelle di ieri sono spesso un modo per avvicinare i giovani, diffondere in loro la conoscenza della storia locale e non: “Si è arrivati a questo bagaglio di informazioni con il tempo – hanno spiegato i curatori – La ricerca di testimonianze e materiale continuerà. Si può sempre trovare nuove fonti”.

Numeroso il materiale raccolto all’interno della sala, mentre all’esterno della Biblioteca è stato posizionato uno dei veicoli americani più famosi tra quelli impiegati durante la Seconda Guerra Mondiale. Robusta e con mobilità in fuoristrada, questa Jeep fu prodotta anche dalla Ford con il nome GPW.

Sul palco per la conferenza da sinistra Andrea Mancardi, Francesco Andreoni, l’assessore Francesco Vanetti, Angela Ciceri, Enrico Pina e Raffaele Serio.

 

L’esposizione allestita presso la Biblioteca comunale è solo uno dei momenti voluti dall’Assessorato alla Cultura e dalla Consulta Cultura del Comune di Erba per ricordare questa tragica pagina della storia erbese. Venerdì sera, in moltissimi hanno partecipato alla conferenza “Erba 1944: Le bombe sbagliate di ‘Big Sam1′” durante la quale Raffaele Serio, ingegnere aeronautico appassionato di storia aeronautica e militare, ha presentato i documenti recuperati dagli archivi americani riguardanti il bombardamento su Erba.

La nuova Sala Polivalente all’interno del Centro Polifunzionale San Maurizio

 

L’evento si è svolto presso la Sala Polivalente presso il Centro Polifunzionale San Maurizio, recentemente realizzata all’interno dei locali dell’ex Tribunale di Erba. La sala, con i suoi circa 100 posti, è stata di fatto informalmente inaugurata con l’evento dello scorso venerdì, come sottolineato anche dall’Assessore Francesco Vanetti.

La mostra sarà aperta oggi, domenica, dalle 15 alle 18, ma sarà possibile visionarla fino al 5 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca. Domani, lunedì 30 settembre si ricorda l’appuntamento alle 20.30 con la Santa Messa in suffragio delle vittime del bombardamento presso la Chiesa di Santa Eufemia a cui seguirà la proiezione del video “I testimoni raccontano” a cura di Francesco Andreoni e Luca Mancardi.