Erba

Bombardamenti: serata sul lato umano con immagini e letture

Admin Altreforme 30 Settembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , ,

Bombardamenti Erba (2)ERBA – Nuovo appuntamento del programma organizzato in occasione del 70° anniversario dei bombardamenti su Erba.

Questa sera, martedì 30 settembre, a Sant’Eufemia, alle 20, verrà celebrata una messa in suffragio per le vittime. La serata proseguirà poi con la proiezione di immagini e la lettura di testimonianze raccolte da Francesco Andreoni e Luca Mancardi.

“Settembre 1944 – I bombardamenti aerei su Incino nel ricordo dei testimoni”. Durante la serata, così intitolata, saranno presentate testimonianze dirette, alternate a letture di documenti inediti e alla proiezione di immagini che si propongono di evocare le emozioni della gente comune in quel doloroso frangente. Si porrà particolare attenzione alla memoria e ai ricordi di coloro che vissero in prima persona la tragedia. Non sarà una relazione storica, tecnica o militare, ma esclusivamente un contributo per cercare di ricostruire il lato umano della vicenda.

L’evento è organizzato con il patrocinio della parrocchia prepositurale Santa Maria Nascente di Erba, dell’assessorato alla Cultura del comune, del museo archeologico di Erba e della fondazione Cà Prina.

Il ringraziamento più sentito da parte degli organizzatori va ai tanti testimoni che volentieri hanno affidato i loro ricordi e offerto le loro confidenze con spontanea e affettuosa collaborazione.

Il programma per il 70° si concluderà domani, mercoledì 1° ottobre con un corteo e un Consiglio comunale.