Rezzago

Biblioteca di Rezzago, a maggio la micro-mostra sui cartellini “Non disturbare”

Redazione 3 Maggio 2023

Cultura, Rezzago

Tag: ,

rezzago book crossing

REZZAGO – Sarà dedicata ai cartellini con la scritta “Non disturbare” la micro-mostra organizzata per il mese di maggio alla Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio.

Da settembre dello scorso anno, infatti, ogni mese i volontari hanno allestito una micro-mostra diversa di edizioni librarie di generi diversi. “Le micro-mostre sono quelle mostre che occupano il piano di un tavolo e che per essere trasportate bastano due borse della spesa – hanno spiegato i promotori -. Per maggio, però, abbiamo voluto fare uno strappo alla regola e messo in mostra sempre prodotti in carta, anzi cartoncino, ma non libri, bensì quei simpatici piccoli oggetti che sono i cartellini con la scritta “Non disturbare”, che tutti noi conosciamo, perché almeno una volta nella vita abbiamo dormito in una camera d’albergo”.

Come sottolineato, anche se piccoli e discreti, questi oggetti sono un gioiello di cartotecnica, cioè di quell’arte di lavorare, piegare, tagliare, sagomare, incollare carta o cartoncino stampato, dorato, verniciato, impreziosito; e tutto deve stare ben insieme, per sempre. Alcuni cartellini presenti sono in plastica rigida o flessibile.

In tutto 75 pezzi. Questo patrimonio apparteneva ad Attilia Garlaschi, artista, poetessa, lettrice, docente, bibliotecaria e in questo caso anche interessante collezionista, che ama e frequenta il Territorio, da tanti anni. Ha donato il piccolo patrimonio a Massimo Salvaderi, che lo ha prestato per la micro-mostra.

La Biblioteca è aperta i sabati non festivi dalle 09.30 alle 12.30. Per informazioni è possibile contattare il numero 031/667012 o scrivere a info@comune.rezzago.co.it.