Erba

Alla scoperta del romanico bergamasco con La Martesana

Redazione 16 Aprile 2024

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

SAN TOMè
ERBA – Scoprire le bellezze dell’arte romanica è sempre stata una delle finalità della Martesana di Erba, la presenza all’interno del gruppo della valida persona di Francesco Sala che da una vita si occupa di Romanico è stato da impulso fin dai primi albori dell’associazione andare a scoprire le testimonianze di quanto è presente di questo periodo medievale.

Ora è iniziata una seconda fase alla scoperta di importanti monumenti romanici in altre aree cominciando proprio dall’area bergamasca che custodisce uno dei più belli e raffinati monumenti romanici, la bella chiesa rotonda di san Tomè. Per presentare questa nuova iniziativa culturale mercoledì 17 Aprile alle ore 21 presso la sala civica della Villa Ceriani il maestro d’Arte Francesco Sala illustrerà alcuni monumenti del periodo romanico presenti nel territorio della Bergamasca, tutto questo per introdurre alla giornata di Sabato 20 quando è prevista una visita alcuni monumenti romanici in provincia di Bergamo.

Il programma di sabato inizierà con la visita della chiesa di Santa Giulia a Bonate Sotto, per proseguire per Marne dove si visiterà nella mattinata Le chiese di San Bartolomeo e San Fermo. Dopo una pausa di pranzo a sacco presso l’abbazia di Sant’Egidio e la relativa visita all’abbazia che fu tanto cara a Padre Turoldo, si concluderà il percorso nel pomeriggio raggiunto Almenno San Salvatore, alla visita della bellissima chiesa di San Tomè. Ci si muoverà con mezzi propri partendo alle 8,30 da Erba per rientrare a casa per le17. Nella serata di mercoledì saranno raccolte le adesioni e si daranno le informazioni dettagliate per la visita in programma.

Per iscrizioni e ogni chiarimento in merito chiamare Francesco 335 593 3505 Antonello 334 875 4952.