Rezzago

Alla chiesa di San Cosma e Damiano tanti eventi, da aprile a ottobre

Redazione 17 Aprile 2023

Cultura, Rezzago

Tag: , , ,

REZZAGO – Sarà ‘Una lunga stagione insieme’ di eventi quella organizzata dagli Amici del romanico-alta Valassina” insieme all’Amministrazione Comunale di Rezzago, la Pro Rezzago e la Parrocchia, volta a valorizzare la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, gioiello di architettura romanica.

Il ricco calendario è stato presentato lo scorso 15 aprile e prevede una serie di iniziative sia in chiesa – che per l’occasione sarà aperta in via straordinaria – che nell’area circostante.

Si comincia il 23 aprile con la Festa dei Fiori in programma per tutta la giornata: sarà possibile acquistare sementi e pantine da orto grazie alla collaborazione si Segrino Verde e ci sarà anche un’esposizione di sculture in legno a cura di Enrico Locatelli.

Il 14 maggio appuntamento con la storia grazie alla conferenza della prof.ssa Floriana Spalla: “Ago e Teodolinda nella mezzena del Lario” in programma alle ore 17.

Il 28 maggio Pianoforte Marathon con il Maestro Alberto Ligorio e una classe di pianisti Under 18, mentre dalle 10 alle 18.30 mostra di piante e fiori a cura di Fulvio Pozzi.

L’11 giugno i giovani violinisti e violoncellisti della scuola musicale di Mandello si esibiranno in chiesa, seguirà alle 15 un incontro con la liutaia Gloria Croce.

Il 15 giugno apertura straordinaria della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano dalle 14.30 alle 17.30, seguirà un aperitivo ed expo di vini comaschi e formaggi del Triangolo Lariano presso l’area Punto Incontro a cura del Consorzio Vini IGT Terre Lariane.

Il 7 luglio alle 21 la presentazione del libro ‘Lo specchio rotto: giornalismo, narrazioni e documenti durante la repubblica sociale italiana e la resistenza nel comasco: 1943-1945” di Fabio Cani e Rosaria Marchesi.

Il 9 luglio apertura ordinaria della chiesa dalle 14.30 alle 17.30

Il 23 luglio alle 15 la conferenza della Prof.ssa Spalla ‘La scagliola parlante, ovvero la simbologia dei paliotti in scagliola’, ci sarà poi la Festa del Gelato con vendita di gelato artigianale in zona Punto Incontro per tutto il pomeriggio.

Il 13 agosto apertura straordinaria della Chiesa e alle ore 16 la visita guidata a San Nazaro e Celso a Mudronno.

Il 27 agosto apertura ordinaria della chiesa dalle ore 14.30 alle 17.30

Il 10 settembre conferenza della prof.ssa Spalla ‘Il misterioso omino della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Rezzago” alle ore 17.

Il 24 settembre apertura straordinaria della chiesa alle 14.30 alle 17.30

L’8 ottobre castagnata e musica con Gian Mario Sormani a cura della Pro Rezzago, si replica il 15 ottobre con Daniele Mazzoni alla chitarra

Il 22 ottobre ultima apertura ordinaria della chiesa dalle 14.30 alle 17.30

QUI IL CALENDARIO