Rezzago

Alla Biblioteca di Rezzago una micro-mostra sui “libri che parlano del libro”

Redazione 27 Marzo 2023

Cultura, Rezzago

Tag: ,

biblioteca fondo rezzago
(foto archivio)

 

REZZAGO – Continuano le micro-mostre mensili alla Biblioteca Comunale di Rezzago-Fondo librario del Territorio. Ad aprile sarà la volta dei libri che parlano del libro.

“Non è un gioco di parole, ma un modo, anzi tanti, di guardare dentro le meraviglie che raccoglie ogni libro proprio dall’osservatorio di un libro – hanno spiegato i promotori -. Una radiografia particolare, fatta sulle parole, i caratteri, la legatura, le immagini, l’arte grafica, quella grande voglia che prende quando si vuol far nascere un libro. E così, intanto si parla anche di editoria”.

È il caso di “Una stamperia milanese” sulla storia della stamperia e casa editrice Pirola, e ancora “L’Officina Bodoni – 1923 – 1977”, fondata a Verona dal maestro tipografo Giovanni Mardersteig, per proseguire con “Il piacere di leggere – Fotografie di Andrè Kertész”, una tenerissima raccolta di fotografie in bianco e nero sul silenzio di lettori e lettrici concentratissimi a leggere ogni foglio stampato. Questi sono solo alcuni dei titoli in esposizione presso la micro-mostra.

Tutti i libri appartengono a Massimo Salvaderi. Sono tutte edizioni create con amore, con senso storico e documentario, con la volontà di essere ricordate nel tempo.

La biblioteca, sita in via Santa Valeria, è aperta tutti sabati non festivi 09.30 – 12.30. Sabato 8 aprile la Biblioteca rimarrà chiusa in occasione delle Feste pasquali. Per informazioni è possibile contattare il numero 031/667012 o scrivere a info@comune.rezzago.co.it.