Albavilla

Albavilla, la stagione teatrale 2017/2018 al Cineteatro della Rosa

Caterina Franci 4 Ottobre 2017

Albavilla, Cultura

ALBAVILLA – Il Cineteatro della Rosa di Albavilla continua ad investire sulla qualità, proponendo un’offerta artistica e culturale di tutto rispetto, in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente. Per la programmazione dell’anno 2017/2018, la cultura, vero motore del cambiamento e della crescita personale, è sempre posta al centro.

La stagione teatrale 17/18 si inaugura il 10 novembre con un classico del repertorio di Molière, “L’Avaro”, una delle commedie più celebrate, rappresentate e imitate di tutti i tempi.

Sarà compito della Scuola di Teatro diretta da Christian Poggioni, di illuminare gli spettatori di fronte alla ridicolizzazione dei mali e i difetti dell’uomo. A dicembre arrivano “Gli Allegri Chirurghi” del Gruppo Teatro Tempo che attraverso una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti, faranno scivolare il pubblico tra equivoci e situazioni paradossali. L’arrivo del 2018 verrà poi festeggiato con una commedia che affronta l’incomponibile antinomia tra il mondo del sogno e quello della realtà, tra il rifugio del cuore e della mente e il disincantato travaglio dell’esistente: “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, rappresentato magistralmente dalla Compagnia Il Socco e la Maschera.

A Carnevale “Fools”, l’esilarante commedia di Marvin Neil Simon, della Compagnia Namastè, metterà in luce fino a dove può arrivare la stupidità di tutti gli uomini (esclusi i presenti, naturalmente!).

La stagione volgerà al termine con un classico, in versione dialettale: “De la part de la Mirandulina”, liberamente tratto da “La Locandiera” di C. Goldoni, messo in scena dal Gruppo Teatro l’Agorà. Non mancheranno i due appuntamenti conclusivi della stagione con “Durand & Durand”, della Compagnia locale Gli Albateatro e “In partenza dal binario 5” della Compagnia del Neurone.

Anche il cartellone “Famiglie a Teatro” propone, ad un piccolo prezzo, quattro storie appassionanti, ricche di colori e di musica assolutamente da non perdere. Pinocchio, la storia per bambini più conosciuta al mondo messa in scena dai Sulutumana e da Giuseppe Adduci, aprirà il sipario in una versione del tutto nuova con “Oggi non so leggere”. Seguirà “Il postino di Babbo Natale”, di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò, per viaggiare e raccogliere le lettere con i desideri dei bambini.

A febbraio i protagonisti della scena saranno “Lupi buoni e tori con le ali” insieme al Teatro del Buratto e all’Associazione culturale ArteVOX Produzioni. Infine, a chiusura della rassegna, uno spettacolo che contiene tutti gli ingredienti per emozionare i giovani spettatori: magia, mistero, amore e amicizia con “Il Flauto Magico” a cura del Teatro in Centro.
Tra nuove proposte e consolidate certezze, al Cineteatro della Rosa non possono nemmeno mancare gli appuntamenti musicali. Calendario alla mano, il primo evento da non lasciarsi sfuggire sarà il 13 ottobre con “Don Pasquale” capolavoro dell’opera buffa del belcanto italiano, proposta dal Quintetto Spirabilia e dall’Orchestra Antonio Vivaldi con la direzione di Lorenzo Passerini. Nei primi giorni dell’anno nuovo, non mancherà il richiestissimo Concerto di Capodanno.
Anche la musica da camera tornerà ad essere protagonista di un viaggio dal vecchio al nuovo mondo tra le musiche di Beethoven, Bach, Piazzolla, S. Joplin, M. Mangani. Infine, “La donna e la musica di Fabrizio De Andrè” vestiranno di un abito classico la canzone d’autore.
Anche il cinema sarà uno dei protagonisti indiscussi della nuova proposta per l’anno 2017/2018: la rassegna del Cineforum che inizierà il 4 ottobre comprenderà due momenti salienti: in primis “Alle radici della vita” per affrontare l’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, tra cui l’attesissimo documentario “I volti della via Francigena”. Il secondo ciclo, “L’altro volto del cinema”, comprenderà otto film, tra loro molto diversi, dove saranno i contenuti stessi a proporre motivi di riflessione. Il titolo simbolo dell’intera rassegna è proprio “L’altro volto della speranza”, film tra i più amati dalla critica di quest’anno. Relatore del ciclo: Andrea Chimento, critico cinematografico del “Sole 24 ore”

La programmazione dell’intera rassegna è disponibile sul sito www.cineteatrodellarosa.it.