Erba

Al Museo Civico la conferenza ‘Il ruolo dell’Arma nella tutela del patrimonio culturale’

Redazione 12 Settembre 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , , , ,

inaugurazione mostra sardegna itinerante

ERBA – ‘Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella tutela del patrimonio culturale’. E’ questo il titolo della conferenza che si terrà il prossimo 21 settembre alle ore 21 presso il Museo Civico di Erba (Villa Ceriani) a cura del Tenente Colonnello Claudio Sanzò, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Lombardia. L’iniziativa è stata promossa all’interno della  mostra ‘Sardegna Itinerante’ visitabile fino a gennaio.

Uno degli aspetti affrontanti dalla mostra infatti è quello delle dinamiche del collezionismo privato  e dei falsi: “L’esposizione – aveva spiegato la conservatrice del Museo Clelia Orsenigo durante l’inaugurazione della mostra, lo scorso 18 giugno – sarà l’occasione per mostrare al grande pubblico le dinamiche che stanno dietro al collezionismo privato, con le sue luci e le sue ombre. In particolar modo sarà possibile evidenziare quali limiti alla ricerca crei il collezionismo privato e raccontare quali sono le nuove tecniche di indagine, sempre più sofisticate, che vengono in aiuto agli archeologi per il riconoscimento dell’autenticità dei reperti. Si è perciò volontariamente scelto di esporre in mostra, in una sezione dedicata, alcuni manufatti identificati come falsi, perché anch’essi hanno molto da raccontare al pubblico”.

La conferenza tenuta dal Ten. Col. Sanzò aiuterà ad approfondire le dinamiche di tutela del patrimonio culturale. L’ingresso è libero.

QUI LA LOCANDINA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE