Albavilla

Ad Albavilla si ricorda Eduardo De Filippo a 30 anni dalla morte

Admin Altreforme 13 Novembre 2014

Albavilla, Cultura

Tag: , , , ,

Cine-teatro della Rosa AlbavillaALBAVILLA – Al via la stagione teatrale 2014-2015 della sala della comunità “Cine-teatro della Rosa” di Albavilla. Si inizia venerdì 14 novembre alle 21 con la commedia di Eduardo De Filippo in lingua italiana “Sabato, domenica e lunedì” a cura della Compagnia “Il Socco e la Maschera” di Segrate, in occasione del 30° anniversario della morte del grande attore e drammaturgo napoletano.

Considerato tra i massimi esponenti della cultura italiana del 900 e autore di numerosi drammi tradotti e rappresentanti anche all’estero, Eduardo fu nominato senatore a vita dal Presidente Pertini. Al concorso G.A.T.A.L ( Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia) , la rappresentazione della commedia da parte della compagnia “Il Socco e la Maschera” ha ricevuto per la sezione prosa-2013/14 il primo premio di 1° grado del premio annuale G.A.T.A.L e inoltre il premio di eccellenza quale migliore spettacolo dell’anno.

E’ possibile prenotare il biglietto direttamente sul sito www.cineteatrodellarosa.it. Il costo del biglietto per gli adulti è di 9 euro; ridotto, fino a 14 anni, 7 euro.

Secondo la recensione di Roberto Zago, critico del GATaL: “Quando una compagnia filodrammatica fa centro, si esulta per la felicità che regala e per l’esempio di rigore e serietà artistica che testimonia. Si vada a vedere lo spettacolo e si colga il valore teatrale di attori e di una regia che supera ampiamente la consueta media amatoriale.  Il testo, scritto da Eduardo nel 1959, è un capolavoro dove va in scena la vita; è un veicolo di ottimismo e di umanità. Per questo al pubblico piace immediatamente e gli attori de “Il Socco e la Maschera” ne sono i meravigliosi messaggeri”.

Il secondo appuntamento della rassegna teatrale si terrà venerdì 12 dicembre: “La gesetta del Pasquiroeu” di Severino Pagani, commedia dialettale milanese della Compagnia I Barlafuss.

Domenica 16 novembre, invece, inizia la rassegna “Famiglie a teatro” che prevede cinque spettacoli la domenica pomeriggio, alle 16.30, fino al 22 marzo 2015.  Il primo appuntamento è con “Mangiamondo” portato in scena dalla compagnia Teatro in centro.  Il costo dei biglietti è di 7 euro per gli adulti, 5 per i ragazzi sino ai 14 anni.

“Vorrei tanto che il mondo venisse a trovarmi! …” Ed eccolo che viene davvero. Ogni giorno. Magari non lo sappiamo nemmeno. Tommy ha girato il mondo, con mamma e papà , la cosa che più  gli piace fare è viaggiare e scoprire nuove cose, ma questa volta la varicella gli impedirà di partire con i genitori per le Hawaii. Sarà costretto a restare a casa con il nonno. Tommy tenta il tutto per tutto per partire, prova perfino a scappare per vedere il mondo, ma questa volta sarà il Signor Mondo in persona a venire a trovarlo, solo per lui per insegnarli che in realtà gli fa visita ogni giorno, da sempre. Le arance della sua spremuta arrivano dalla Spagna, il riso della sua colazione proviene dalla Cina, lo stuoino dell’ingresso di casa viene dalle noci di cocco dell’India, l’olio con cui la mamma cucina è stato fatto con i girasoli che vengono dalla Russia, la cioccolata acquistata al supermercato è prodotta con il cacao delle piante che crescono nell’Africa occidentale… e così via. Insomma, Tommy e i bambini scopriranno con stupore come la loro vita quotidiana sia zeppa di alimenti che vengono da tutto il mondo e attraverso l’incontro con i personaggi che si occupano della produzione di queste materie prime (piuttosto invadenti a dire il vero!) impareranno a conoscere i diversi paesi e le loro tradizioni. Il testo affronta la complessa tematica della globalizzazione dei consumi favorendo l’apprendimento delle categorie spaziali e geografiche, dei processi di produzione e dell’interrelazione economica tra i diversi Paesi del mondo.

Regia: Ester Montalto

Autore: Sarah Paoletti

Interpreti: Massimiliano Angioni, Eugenio Noseda, Francesco Saitta

Per assistere agli spettacoli del Cine-teatro della Rosa si può anche prenotare on-line. Basta andare sul sito e cliccare sul pulsante azzurro che si trova in tutte le pagine. La prenotazione si annulla automaticamente 10 minuti prima dell’inizio evento, perciò per garantirsi il proprio posto prenotato occorre presentarsi almeno 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con la prenotazione (login o codice di prenotazione). La prenotazione viene sempre effettuata con biglietto intero (oltre al costo di 0,50 euro per la prenotazione). Per i ragazzi fino a 14 anni si prega di dare segnalazione in cassa prima dell’emissione del biglietto così da ottenere un ridotto (oltre al costo di 0,50 euro per la prenotazione).