Erba

“A spasso per Erba e le sue frazioni”. #1 Incino e Villincino

Miryam Colombo 4 Luglio 2020

Cultura, Erba

ERBA – Estate. Tempo di riposo e svago. Quale occasione migliore, quindi, per scoprire (o ri-scoprire) le meraviglie e i tesori che la nostra città ha da offrire? Con questa idea è nato il progetto di ErbaNotizie.com ‘A spasso per Erba e le sue frazioni’ che da oggi e per i prossimi fine settimana vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità della città, dal centro fino alle frazioni, con un approfondimento anche sulla Riserva Naturale della Valle Bova.

Nel dare inizio a questo ‘tour’ che, speriamo, possa essere d’ispirazione non solo per gli erbesi, ma anche per chi nella nostra città è ‘solo’ di passaggio, permetteteci di ringraziare il nostro ‘Cicerone’, Antonello Marieni, presidente del Gruppo Culturale ‘La Martesana’, in collaborazione del quale è nato il progetto, che con pazienza e passione ci ha guidati alla scoperta dei monumenti, vicoli, opere d’arte e scorci erbesi.

Prima di ‘partire’, un’ultima considerazione: abbiamo deciso di intitolare il progetto ‘A spasso per Erba e le sue frazioni’ dando, indirettamente, un suggerimento a chi vorrà seguire i percorsi proposti, ovvero quello di esplorare la città a piedi. Un’abitudine, quella di passeggiare, che a volte viene dimenticata o inghiottita dai ritmi frenetici della quotidianità, ma che sola, in modo quasi privilegiato e raro, permette di gustare fino in fondo ciò che di bello e prezioso abbiamo intorno a noi.




Cominciamo allora i nostri percorsi ‘a spasso’ per Erba con il primo itinerario “Nel cuore di Erba, tra l’Antica Incino e il Borgo di Villincino”. Partiremo dalla Chiesa di Sant’Eufemia, simbolo della tradizione religiosa erbese, per poi passare da Piazza Mercato, luogo degli scambi commerciali e punto di incontro, dall’antico Borgo medievale di Villincino con la sua storia e il suo misterioso fascino, da Villa Majnoni e dal suo maestoso parco fino a giungere alla chiesa di Santa Maria Nascente.

Per visualizzare la scheda di ogni punto di interesse, clicca sul titolo.

LA CHIESA DI SANTA EUFEMIA


PIAZZA MERCATO


IL BORGO DI VILLINCINO 


VILLA MAJNONI


LA CHIESA DI SANTA MARIA NASCENTE

SCARICA QUI LA GUIDA COMPLETA (Versione PDF)