Erba

50 anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda, sabato un evento in libreria

Redazione 16 Maggio 2023

Cultura, Erba

Tag: , , ,

carlo emilio gadda

ERBA – Per il cinquantenario della morte dello scrittore Carlo Emilio Gadda si terrà un evento sabato 20 maggio alle ore 17,30 alla libreria Colombre in via Plinio a Erba organizzato dal giornalista Emilio Magni. Protagonisti saranno l’attore Christian Poggioni, il professor Mario Porro esperto ed appassionato di Gadda e il giornalista Emilio Magni, con la collaborazione di Marco Galli titolare della libreria e appassionato delle opere dell’”Ingegnere”.

“Oltre che ne “La cognizione del dolore” il libro più importante  di Gadda, Erba è citata più volte dallo scrittore ne “I viaggi di Gulliver, cioè Gaddus” – ricorda Magni – Parla della stazione ferroviaria di dove arriva da Milano il “piffete puffete”, ovvero il treno a vapore che viaggia “….adagio cacagio…”. Sul monumentino di marmo di Carrara, che ricorda l’arrivo del primo treno nel 1879, c’è scritto il nome di suo zio, quale benefattore della ferrovia. Gadda però non lo celebra, lo prende in giro”.

Durante la conferenza saranno proiettate le immagini di tre brevi lettere che Emilio Magni ha avuto da un erede di Gadda, missive che la coppia di custodi della villa di Longone al Segrino, di malavoglia ereditata da Carlo Emilio, scrisse allo scrittore a Roma per ringraziarlo di aver aiutato il loro figlio.