Valbrona

Visino. Incendio sul Megna: secondo giorno di lavori per i soccorsi

Miryam Colombo 7 Gennaio 2019

Cronaca, Valbrona

Tag:

Il canadair in azione ieri, domenica, sul monte Megna

 

VALBRONA – Secondo giorno di lavori per i soccorsi impegnati nell’incendio che da sabato sera sta divorando il bosco sul versante del Monte Megna, al di sopra dell’abitato di Visino.

Le operazioni sono riprese questa mattina, lunedì, di buon’ora dopo che, per tutta la notte, la situazione è stata monitorata dai volontari. Con il calar del vento, sono ora in azione un canadair e un elicottero regionale.

Per tutta la giornata di ieri, domenica, gli uomini dell’Aib con il supporto dei Vigili del Fuoco hanno tenuto sotto controllo le fiamme che, dopo una tregua nella notte, avevano ripreso a dilagare sul pendio spostandosi fino alla cima e verso la vallata di Megna. Ieri sera, due canadair, tornati dagli incendi sull’alto Lago, avevano lanciato acqua, ma con l’arrivo del buio le operazioni erano state sospese.

Si attende ora di conoscere l’esatta entità dei danni: domenica mattina, prima che l’incendio riprendesse, era stato stimato circa un ettaro di bosco bruciato, ma la cifra è inevitabilmente destinata a salire a causa del dilagare delle fiamme, alimentate dalle forti raffiche di vento registrate.