Valbrona

Visino. Ancora fiamme sul Monte Megna: soccorsi in azione

Miryam Colombo 6 Gennaio 2019

Cronaca, Valbrona

Tag:

Il fumo visto dalla piazzetta di Visino

 

VALBRONA – È ripreso l’incendio che dalla scorsa notte sta divampando sul versante del monte Megna al di sopra dell’abitato della frazione di Visino. I soccorsi, ancora in azione, stanno cercando proprio in queste ore di contenere e spegnere le fiamme.

I mezzi dell’Anti Incendio Boschivo in posto

 

Dopo una tregua intorno alle 4 di questa notte, domenica, le fiamme sono tornate a divorare il bosco nella mattinata: gli uomini dell’Anti Incendio Boschivo (Aib) della Comunità Montana del Triangolo Lariano rimasti a presidiare la situazione hanno immediatamente dato l’allerta richiedendo il supporto di altri volontari e dei Vigili del Fuoco, arrivati poi dal distaccamento di Canzo.

Responsabile principale del peggioramento delle condizioni sarebbe il forte vento che imperversa costantemente nella vallata di Valbrona e che questa mattina ha impedito all’elicottero giunto sul posto di innalzarsi e rilasciare l’acqua raccolta dalle vasche.

L’elicottero arrivato questa mattina in posto

 

Per ora, gli uomini dell’Aib stanno continuando le operazioni di contenimento, mentre le fiamme sembrerebbero spostarsi verso la cima della montagna, allontanandosi quindi dal centro abitato. Le manovre e la situazione sono costantemente monitorate sia dai Vigili del Fuoco che dall’Anti Incendio.

L’incendio del Monte Megna visto dal Pian dei Resinelli, Lecco (foto di Antonello Fumagalli)

 

La colonna di fumo dell’incendio è intanto visibile anche dai monti e dalle valli circostanti.

 

Sul posto sono arrivati da poco in supporto due mezzi aerei di rientro dagli incendi che stanno colpendo l’alto lago.

Il fronte dell’incendio intorno alle 19 di oggi, domenica (foto Elena Noviello)

 

La situazione resta critica: a causa delle forti raffiche di vento, le fiamme hanno guadagnato di nuovo terreno. Le squadre dell’Anti Incendio Boschivo restano al lavoro per controllare e contenere il fronte.