Tavernerio

Uso improprio dei cestini pubblici: “Per i rifiuti domestici c’è la raccolta porta a porta”

Redazione 3 Aprile 2023

Cronaca, Tavernerio

abbandono rifiuti tavernerio
Rifiuti domestici abbandonati presso un cestino stradale in via Roma

 

TAVERNERIO – “Per lo smaltimento dei rifiuti domestici c’è il servizio porta a porta, per quelli speciali la piattaforma ecologica. Abbandonare i rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini pubblici è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi un reato, e come tale sanzionabile“.

L’amministrazione comunale fa appello al senso civico dei cittadini in seguito all’ennesimo caso di uso improprio dei cestini su area pubblica, in cui vengono inseriti, o lasciate nelle vicinanze, rifiuti domestici. “Questo avviene a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche” spiega il sindaco Mirko Paulon.

“Chiediamo ai cittadini di utilizzare correttamente i cestini stradali, per gettarvi i rifiuti ‘da passeggio’ come sacchetti per le deiezioni canine o bottigliette. I rifiuti domestici sono raccolti con il sistema porta a porta, ciò permette di riciclare molti materiali, recuperarli e riutilizzarli. Un vantaggio non solo ambientale, ma anche economico“.

L’ultimo caso di abbandono rifiuti segnalato all’amministrazione è avvenuto nei giorni scorsi in via Roma: “Abbiamo allertato il comando di Polizia Locale per effettuare accertamenti per individuare i trasgressori” ha concluso il primo cittadino.