ERBA – Tra le numerose collaborazioni ed amicizie di Silvio Cuoco, scomparso tragicamente a seguito di un incidente stradale, c’è sempre stata quella con gli allenatori di Pianeta Portiere. Il sodalizio erbese, con sede a Orsenigo, vuole quindi rendere omaggio ad un grande uomo di sport, che ha amato il calcio ed il ruolo del portiere: Silvio infatti aveva scelto proprio questo ruolo nella sua attività agonistica. Proprio la passione e l’amore per il calcio erano le sue armi vincenti, qualità che ha portato con sé anche nel lavoro e nella vita quotidiana rendendo la sua figura indimenticabile a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.
Grazie al sostegno organizzativo del Comune e dell’Assessorato allo Sport di Erba, che mettono a disposizione il campo sportivo, l’appuntamento dunque per atleti ed allenatori è per sabato 6 settembre, al Centro Sportivo Lambrone di Erba.
“Siamo orgogliosi di aver dato la nostra massima disponibilità per la realizzazione di questo evento che vuole portare avanti il lavoro di Silvio e far divertire i bambini”, ha spiegato l’assessore Angelo Cairoli.
“Abbiamo lavorato in tempi strettissimi per organizzare questa giornata davvero unica per i bambini e per i loro preparatori – spiega Marika Arrighetti, di Pianeta Portiere – Il programma prevede il ritrovo alle 14.00, un momento di ricordo della grande figura di Silvio per poi lasciare spazio a giochi, allenamenti e confronti sul campo tra allenatori delle società invitate. Ci saranno anche i preparatori di Pianeta Portiere, che daranno supporto per fareallenare i preparatori dei bambini che parteciperanno. La novità per questo evento è che gli stessi allenatori delle società potranno cimentarsi sul campo in allenamenti a fianco dei preparatori di Pianeta Portiere. Abbiamo deciso, con l’appoggio della famiglia e dell’Amministrazione, di organizzare subito un evento, che non vuole essere la classica partita a memoria ma qualcosa di davvero speciale, ciò che amava Silvio”.
“La mancanza ha toccato tutti, non solo la famiglia, ma anche chi lo ha conosciuto – racconta Marco Ferrero ,direttore di Pianeta Portiere – Mi viene istintivo pernsare a Silvio con il gioco e specialmente con il gioco del bambino, da qui è nata l’idea di organizzare una giornata costruita per loro. Non ci saranno schemi, tutti potranno cimentarsi e avere la possibilità di allenarsi con vari tecnici, da quelli della serie A sino a quelli del calcio dilettantistico. Si starà uniti in campo, senza differenze”.
La partecipazione di atleti ed allenatori di tutte le società è libera e gratuita (informazioni info@pianetaportiere.it o 3393373528.
Alla conferenza stampa di presentazione della giornata non è mancata la moglie di Cuoco, Carolina, che ha ringraziato tutti con un pensiero: “Mi fa sorridere pensare che era sempre lui ad organizzare eventi e ora siamo qui, noi, a fare tutto questo per lui. Grazie di cuore”.