Bosisio Parini, Rogeno

Tragedia in acqua: domani a Rogeno l’addio a Roberto Valsecchi

Lorenzo Colombo 24 Luglio 2013

Bosisio Parini, Cronaca, Rogeno

Tag: , , ,

roberto valsecchi

ROGENO – Si terranno nella mattinata di domani, venerdì 26 luglio, i funerali di Roberto Valsecchi, il 44enne residente a Rogeno e originario di Bosisio Parini, che ha perso la vita nella notte tra lunedì e martedì in un tragico incidente avvenuto sulle acque del lago di Lecco. La cerimonia funebre sarà celebrata a Rogeno, alle 10.30, dal parroco don Gianni Dell’Oro.

Ancora sconvolti per l’accaduto i tre amici che si trovavano a bordo della barca da diporto che si è capovolta a pochi metri del ponte Kennedy. Da quanto è stato possibile ricostruire la barca a motore, lunga circa 4 metri, si è rovesciata intorno alle 00.30, arenandosi poi sotto una delle arcate del ponte Visconti: è stata recuperata nella giornata di martedì ed ora è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Lecco (vedi articolo).

Resta da capire l’esatta dinamica dell’incidente, e come mai Valsecchi non sia riuscito a raggiungere la riva, così come hanno fatto i tre compagni (Stefano Stefanoni, Davide Valsecchi e Leonardo Benaglia), usciti illesi da quello che è stato un vero e proprio incubo, in cui ha perso la vita il 44enne rogenese.

Roberto Valsecchi lascia la moglie, Cinzia Corti, e i due adorati figli: Alessandro e Valeria.

Cordoglio per la tragedia è stata espresso dai primi cittadini di Bosisio Parini, paese nativo di Valsecchi, e Rogeno, dove viveva attualmente con la famiglia in via Spino.

Tanti i messaggi d’affetto giunti nelle ultime ore ai famigliari della vittima, anche attraverso i social network. Tra questi quello di Giovanni Rossi, dell’Asd Shingitai di Rogeno: “Non è facile commentare una terribile notizia, specialmente se le persone coinvolte sono amici e conoscenti, in questo caso una persona molto legata alla famiglia, alla moglie ed ai suoi figli, Alessandro che ha frequentato la nostra scuola e Valeria bravissima karateka che si è subito distinta. Ricordo con piacere il loro papà sempre presente alle nostre manifestazioni ed a tifare i suoi figli alle nostre gare. Un abbraccio grande alla moglie Cinzia – è il messaggio che ha affidato alla pagina Facebook dell’associazione di karate – Voglio ricordarlo così sorridente, durante il nostro ultimo raduno. A nome di Shingitai scuola di Karate Rogeno le più vive condoglianze a tutta la famiglia ed un grosso abbraccio“.

Un abbraccio affettuoso alla famiglia arriva anche dalla Protezione civile di Albavilla, di cui Roberto era volontario da qualche anno. “Era sempre presente – ricorda Roberto Ballabio a nome del gruppo e del Comune di Albavilla – Siamo vicini alla famiglia e parteciperemo ai funerali con grande dolore”.

Protezione civile Albavilla

annegato Malgrate 23 luglio 2013