Ponte Lambro

Sicurezza Ponte Lambro: a breve nuovi passaggi pedonali e telecamere

Miryam Colombo 27 Novembre 2018

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – A Ponte Lambro si torna a parlare di sicurezza sulle strade grazie a due provvedimenti approvati in questi giorni. Prevista entro la fine dell’anno l’esecuzione degli interventi necessari.

Il passaggio pedonale illuminato già installato su via Fiume

 

Attraversamenti pedonali

Nei prossimi giorni verranno installati due nuovi attraversamenti pedonali luminosi, il primo in via Cadorna in prossimità dell’ingresso dell’Istituto Santa Chiara e il secondo in via Fiume nelle vicinanze della casetta dell’acqua.

“Si tratta di due punti sensibili – ha spiegato il sindaco Ettore Pelucchi – In quanto abbiamo riscontrato che l’illuminazione stradale risulta insufficiente”.

I due passaggi pedonali, per i quali è prevista una spesa di circa 15 mila euro, si aggiungono a quelli già installati l’anno scorso lungo via Volta e in via Fiume.

 

Telecamere di sicurezza

Il secondo intervento riguarda l’installazione di 23 nuove telecamere di sicurezza che, insieme alle nove già presenti presso il Parco pubblico “Zappa”, copriranno altre sette zone del paese. I dispositivi verranno infatti installati a Piazza Lepetit e nella zona delle scuole di via Trieste, in via Da Vinci, via Volta e presso il Centro sportivo, il cimitero e Villa Guaita.

Il piano di installazione delle videocamere era stato approvato già lo scorso maggio, ma la possibilità di un contributo da parte di Regione Lombardia aveva spinto l’Amministrazione a sospendere momentaneamente il progetto in attesa del risultato della gara: “Abbiamo partecipato al bando, ma non abbiamo ottenuto il finanziamento – ha precisato il sindaco – Il contributo di Regione era infatti destinato all’acquisto di telecamere per la lettura delle targhe. Porteremo comunque a termine questo provvedimento: i 15 mila euro circa necessari per l’acquisto erano infatti già stati approvati a prescindere dal bando”.

I dispositivi di videosorveglianza saranno collegati direttamente con l’ufficio di Polizia Locale in municipio mediante server e ponti radio e le e immagini saranno consultabili in tempo reale dagli agenti mediante tablet o computer.