Erba

Sicurezza e controlli in città, da inizio anno emessi sei Daspo urbano

Caterina Franci 9 Agosto 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , , , , ,

inaugurazione ufficio polizia locale erba stazioneERBA – Sempre più attenzione alla sicurezza urbana con numeri importanti relativi all’attività di vigilanza svolta dal Comando di Polizia Locale sia nei quartieri della città che sulle strade.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, ad inizio estate la vicesindaco Sofia Grippo  aveva annunciato più controlli con il telelaser su alcune vie cittadine per dissuadere gli automobilisti a schiacciare troppo il piede sull’acceleratore: non un modo per ‘battere cassa’, aveva precisato, ma per “educare i cittadini al rispetto delle regole e dei limiti di velocità”, troppo spesso superati.

Osservate speciali di queste settimane sono state via Cantù, via IV Novembre, via Lecco, via Trieste e anche via Adua. Dal 1° maggio al 31 luglio sono stati effettuati 16 servizi di mezza giornata ed elevate 30 infrazioni per velocità eccessiva. I controlli, fa sapere Grippo, proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Gli agenti hanno poi svolto diversi servizi di quartiere: dal 1° gennaio al 30 aprile sono stati 28 di mezza giornata (dalle 9 alle 13 o dalle 14.30 alle 19).

Positivi anche i dati relativi al presidio di Polizia Locale in stazione, operativo dal 1° aprile: a quattro mesi dall’apertura gli agenti hanno già svolto 26 servizi di mezza giornata, dalle 13.30 alle 19, con la comunicazione di sette notizie di reato, di cui un arresto di persona ricercata dal Tribunale di Bari, due querele per furto e quattro denunce per mancanza di permesso di soggiorno.

Dall’inizio dell’anno i servizi di vigilanza in centro città hanno determinato l’applicazione di sei Daspo Urbano per molestia alle persone.

Nel corso dei controlli svolti sui tre comuni convenzionati (Erba, Eupilio e Pusiano) sempre dal 1° gennaio al 31 luglio sono infine state sequestrate due auto e diversi quantitativi di sostanze stupefacenti (10 gr di marijuna a Pusiano, 100 gr di cocaina ed anfetamina a Erba, 2 gr di cocaina pura a Erba e 6 gr di marijuana, sempre a Erba). Due consumatori sono stati segnalati alla Prefettura e uno spacciatore è stato denunciato.

“Un bilancio – commenta la vicesindaco Grippo – che dimostra quanto importante e scrupoloso sia il lavoro svolto quotidianamente dalla nostra Polizia Locale per la sicurezza della nostra città. A loro, e a tutte le forze dell’ordine che operano, il mio più sentito ringraziamento”.